Page 26 - Bilancio di sostenibilita' 2018 - gruppo Ratti
P. 26

 CAPITOLO 2 | Unicità e talento, gli ingredienti del successo
-50%
la diminuzione degli infortuni sul lavoro rispetto
al 2017
29
le persone di imprese esterne che lavorano stabilmente presso la sede di Ratti SpA
8le persone di imprese esterne che
lavorano presso
la sede di Creomoda Sarl
TESSITURA
In Creomoda Sarl gli aspetti relativi alla salute e sicurezza sono tenuti sotto controllo e verificati grazie alla certificazione sulla responsabilità sociale, la SA8000:2014.
Creomoda si impegna inoltre a rispettare tutti le normative vigenti nazionali in tema e ad adottare le raccomandazioni SAAS relative alle misure di prevenzione incendi e di riduzione del rischio. Sono inoltre presenti in azienda dal 2015 il Comitato per la salute e sicurezza sul lavoro
e dal 2016 un Responsabile per la salute e la sicurezza sul lavoro. Il Comitato è invitato a riunirsi ogni due mesi per esaminare tutti gli sviluppi in materia, nonché una volta all’anno per discutere questioni direttamente correlate allo standard di responsabilità sociale: è generalmente composto da un rappresentante dell’amministrazione, un medico del lavoro e due rappresentanti dei lavoratori.
Nel 2017 è stato condotto su Ratti SpA, Creomoda
Sarl e Textrom Srl un audit di compliance normativa secondo la legislazione italiana finalizzato, in particolare, a rilevare: l’ottemperanza al D. Lgs. 81/08 (testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) e la documentazione prevista per legge, l’applicazione delle prescrizioni normative in materia di gestione e la pianificazione degli interventi per raggiungere la conformità legislativa dal punto di vista sia documentale sia applicativo.Il sito di Creomoda Sarl risulta conforme alla normativa tunisina e alla norma SA8000:2014 e non presenta attività con rischi elevati.
In Textrom viene applicata la normativa nazionale vigente e a ottobre 2018 è stata estesa la Politica per la responsabilità sociale, che include anche gli aspetti relativi alla salute e sicurezza. La politica entrerà in vigore nei primi mesi del 2019.
Di seguito si riporta in tabella 9 il calcolo
del tasso di assenteismo per cause di assenza, mentre in tabella 10 viene presentato il numero totale di infortuni, specificando i relativi giorni
di assenza, l’indice di frequenza e l’indice di gravità degli infortuni.
Nell’anno 2018 nel Gruppo Ratti si sono verificati 4 infortuni, di cui 1 in itinere e i restanti 3
sul lavoro (2 durante attività di stampa dei tessuti e 1 all’interno della sede di lavoro, ma non inerente l’attività produttiva), registrando una diminuzione del 50% rispetto al 2017.
Non si sono invece registrati infortuni nelle sedi di Romania, USA e Cina.
Complessivamente nel 2018 il Gruppo registra un tasso di assenteismo dei dipendenti pari al 3,30%, in linea con il valore 2017 (3,29%).
L’incidenza maggiore è data dalle assenze per malattia; nel 2018 non si sono registrati scioperi da parte dei lavoratori.
Il Gruppo Ratti è attento anche alla salute e sicurezza delle persone che effettuano attività lavorativa stabile presso le sedi, pur non essendo dipendenti. Si tratta di lavoratori che svolgono prestazioni quali i servizi di pulizia, guardiania degli stabili, manutenzione idraulica,
elettrica e meccanica, ristorazione aziendale
e giardinaggio. Questi servizi sono subappaltati da Ratti a fornitori esterni.
Complessivamente al 31 dicembre 2018 sono 29 le persone di imprese esterne che lavorano stabilmente presso la sede di Ratti SpA
e 8 quelle che lavorano presso Creomoda Sarl.
Nel 2018 non si sono verificati infortuni per
queste categorie di lavoratori, sia in Ratti SpA che in Creomoda Sarl. In Textrom, Ratti USA e Ratti International Trading non vi sono lavoratori esterni che effettuano in maniera continuativa tali attività.
      26
FINISSAGGIO


































































   24   25   26   27   28