Page 74 - Bilancio di sostenibilita' 2018 - gruppo Ratti
P. 74

 CAPITOLO 6 | Governance, presidi dell’etica aziendale e gestione dei rischi
Governance, presidi dell’etica aziendale e gestione dei rischi
74
6.1 La struttura di governance del Gruppo
Il Gruppo Ratti è dotato di una struttura di governance e di strumenti a supporto per assicurare un governo etico e trasparente delle proprie attività. Nel corso del 2018 sono state introdotte
in tale ambito alcune importanti novità che si applicano all’intero Gruppo, quali l’aggiornamento del Codice Etico, l’istituzione di un Comitato Etico di Gruppo e l’adozione di un Codice Fornitori.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231) specifico per la società Ratti SpA, nel 2018 è stato aggiornato con l’introduzione della nuova Policy relativa al whistleblowing.
La Capogruppo Ratti SpA è organizzata secondo
il modello tradizionale di amministrazione e controllo conforme agli articoli 2380-bis e seguenti del Codice Civile: Assemblea degli Azionisti, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale. L’azienda è inoltre dotata di un Organismo di Vigilanza. Le attività di rendicontazione sono soggette a revisione da parte di una società terza indipendente.
Ratti SpA svolge attività di indirizzo, coordinamento e controllo sulle società controllate ai sensi dell’art. 2497 c.c.; pertanto tutte le operazioni di particolare rilievo strategico, economico, patrimoniale e finanziario della Società e del Gruppo sono riservate all’esame collegiale ed all’approvazione esclusiva del Consiglio di Amministrazione della Società.
I componenti del CdA di Ratti SpA e alcuni Dirigenti che rivestono ruoli strategici, sono coinvolti nell’amministrazione delle altre società del Gruppo, garantendo un’adeguata partecipazione delle consociate nelle decisioni di governance del Gruppo.
In particolare:
- RattiInternationalTrading(Shanghai)Co.Ltd
e Textrom Srl hanno come amministratore unico Donatella Ratti, la quale esercita tutti i poteri di gestione. Il mandato dell’amministratore unico non ha una scadenza temporale predefinita;
- CreomodaSarlhacomeamministratori:Thierry Cusinato e Ali Ghedamsi, i quali esercitano
tutti i poteri di gestione. Il mandato degli amministratori non ha una scadenza temporale predefinita;
- lastrutturadigovernodiRattiUSAInc.ècosì composta: Sergio Tamborini (Director), Michael Marchese (Director e Vice President), Paul Guggi (Director e President) Liberio Romano (Secretary) e Claudio D’Ambrosio (Treasurer), i quali esercitano tutti i poteri di gestione. Il mandato ha scadenza annuale.
La governance dei temi di sostenibilità
(D. Lgs. 254/2016)
Con riferimento alle tematiche di sostenibilità, l’indirizzo e il coordinamento delle attività sono affidati alla Capogruppo Ratti SpA. In particolare il CdA di Ratti SpA definisce le scelte strategiche del Gruppo in merito ai temi esplicitati dal Decreto 254/2016, sulla base della conoscenza dei processi















































































   72   73   74   75   76