Page 75 - Bilancio di sostenibilita' 2018 - gruppo Ratti
P. 75
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2018 | GRUPPO RATTI
Il Comitato di sostenibilità
Nel 2017 il Gruppo Ratti ha istituito il comitato di sostenibilità. Creato per dare impulso e concretezza ai temi della sostenibilità, il Comitato coinvolge
i responsabili di alcune funzioni chiave con lo scopo di stimolare l’innovazione e di farsi promotore della cultura della sostenibilità all’interno del Gruppo. Nel 2018 ha supportato il team
di redazione del Bilancio di sostenibilità – Dichiarazione Non finanziaria, intervenendo nel processo di aggiornamento della matrice di materialità.
Al Comitato di sostenibilità partecipano stabilmente i
responsabili: Risorse Umane, Acquisti, Innovazione, Comunicazione, Chimica di Prodotto e Division Sales Manager. Nel 2019 il Comitato assumerà natura e denominazione di Gruppo di Lavoro, in ragione della attribuzione di nuovo incarico consistente nello sviluppo di progettualità in ambito sostenibilità.
delle altre società del Gruppo e del Sistema integrato di gestione dei rischi
(si veda paragrafo “La sostenibilità integrata nella gestione dei rischi”), al fine di fornire una linea
di comportamento da seguire nelle attività operative del Gruppo.
A partire dal 2017 è stato istituito in Ratti SpA
il Comitato di sostenibilità, che si riunisce con cadenza periodica per sviluppare progettualità
e proposte per il Gruppo nei diversi ambiti della sostenibilità. Alle riunioni partecipa periodicamente anche l’Amministratore Delegato di Ratti SpA.
In un percorso di crescente presidio delle tematiche di sostenibilità, Ratti SpA ha adottato una serie
di politiche e strumenti a presidio, che vengono successivamente declinati e adottati dalle diverse società del Gruppo secondo le specifiche esigenze e i diversi contesti in cui operano.
In particolare, Ratti SpA, Creomoda e Textrom
si sono dotate di una propria Politica per la Responsabilità Sociale a tutela dei diritti fondamentali delle persone, con una particolare attenzione al lavoro minorile, forzato e obbligato, alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, alla non discriminazione dei lavoratori in fase di selezione e successivamente all’assunzione (si veda Cap.
3, paragrafo 3.4 “Un impegno sancito dai più avanzati standard”).
Riguardo al tema ambientale le società Ratti SpA, Creomoda e Textrom si sono dotate di una Politica Ambientale con lo scopo di tutelare l’ambiente
e promuovere lo sviluppo sostenibile agendo
sia sull’efficientamento dei processi aziendali che sull’utilizzo di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, ponendo attenzione
nella selezione dei fornitori (si veda Cap. 4, Box “Le politiche ambientali del Gruppo Ratti”).
La gestione del personale e la difesa dei diritti fondamentali dei lavoratori sono trattate nelle
Politiche di selezione e assunzione di Ratti
SpA, Creomoda e Textrom. Non sono ammesse discriminazioni di alcun tipo e la selezione si basa esclusivamente su criteri di merito e di parità di trattamento per i candidati.
Particolare attenzione è data anche alle pratiche di verifica e di assunzione nei confronti di minori (si veda Cap.2, paragrafo 2.5 “Tutelare i diritti fondamentali”).
Tra i temi sociali, per il Gruppo assume rilevanza l’aspetto della gestione della salute e della sicurezza dei consumatori. Tale aspetto si lega alla qualità
del prodotto e ai possibili impatti negativi connessi all’utilizzo delle sostanze chimiche adottate nei processi produttivi.
Sia Ratti SpA che Textrom Srl monitorano le sostanze chimiche impiegate al fine di garantire il
Dal 2017 è stato istituito in Ratti SpA il Comitato
di sostenibilità,
che si riunisce con cadenza periodica per sviluppare progettualità
e proposte per
il Gruppo nei
diversi ambiti della sostenibilità
75