Page 13 - marini
P. 13

Francesco Cappelli
Le giornate di studio dell’American Studies
Center
L’Associazione Italo Americana – American Studies Center di Napoli è stata fondata nel Novembre del 1957 dai più au- torevoli rappresentanti della classe culturale e politica delle comunità locali, napoletana e americana, e riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica del 16 dicembre 1959 n. 144.
All’Associazione fu affidata per Statuto, quale principale scopo, la promozione di una migliore conoscenza tra i popoli degli Stati Uniti d’America e d’Italia, mediante l’insegnamen- to della lingua inglese e altre manifestazioni culturali quali film, conferenze, concerti, mostre e seminari che approfon- discano i temi della cultura, dell’economia e della vita sociale dei rispettivi Paesi, e dal cui confronto possa derivare utilità per entrambi.
In questo quadro s’inserisce l’idea di organizzare, in collaborazione con le Università meridionali, una serie di convegni in cui attraverso il confronto delle due economie e delle due culture si possa non solo conoscere più approfondi- tamente le due realtà, ma trarre fruttuosi insegnamenti dagli approcci socio-politici con cui sono stati affrontati problemi simili in contesti diversi.
L’ambizione è quella di fornire alle classi dirigenti operanti nei vari settori, amministrativo, scientifico, politico e latu sensu culturale, utili raffronti di diverse esperienze e diversi metodi nell’affrontare il problema soprattutto dello sviluppo economico e culturale. Da qui il primo convegno «Le poli- tiche di coesione territoriale – un confronto tra Italia e Stati Uniti» del 18-19 ottobre 2016, organizzato in collaborazione




























































































   11   12   13   14   15