Page 14 - marini
P. 14
XII francesco cappelli
con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Uni- versità della Calabria, di cui oggi pubblichiamo gli Atti.
Non posso dire che la risposta della politica e dell’ammi- nistrazione sia stata entusiastica, a fronte dello sforzo organiz- zativo notevole, da noi sostenuto con l’apporto non soltanto finanziario dell’Università che ha offerto sede, organizzazione e apporti accademici per la riuscita del convegno. Dal punto di vista scientifico l’iniziativa è risultata, come avrà modo di rendersi conto chi leggerà questi Atti, di estremo interesse sia per gli argomenti trattati sia per il livello degli interventi.
In particolare la classe politica ha perso l’occasione per dimostrare che le accuse di autoreferenzialità che le vengono spesso rivolte non siano del tutto infondate, se all’invito al confronto e all’ascolto si è risposto con il quasi generale si- lenzio: l’impressione è quella che “il manovratore non vuole essere disturbato”.
Noi proseguiremo nell’affrontate queste problematiche e stimolare il confronto, fiduciosi che continuando a spargere semi qualche germoglio nascerà, e che anche la classe politica comprenderà la valenza di questi confronti di idee.
Napoli, 1 maggio 2017