Page 246 - marini
P. 246

208 michael a. pagano
gruppi di classificazione rappresentano pertanto diversi gradi di libertà nello spazio delle politiche fiscali o, se si vuole, di- versi vincoli al comportamento fiscale dei responsabili comu- nali. I quattro gruppi sono stati gerarchizzati dal più vincolato al meno vincolato (si sono considerate solo le situazioni al di sopra e al di sotto della media; non abbiamo fatto ricorso a condizioni limitative nella gerarchia dei quattro indicatori). Sono state definite come città più vincolate in assoluto quelle che cadevano al di sotto della media in almeno tre dei quat- tro indicatori (solo due città sono risultate sotto la media in tutti e quattro gli indicatori). Le città molto vincolate sono quelle che cadono al di sotto della media in due indicatori su quattro. Le meno vincolate cadono sotto la media in un solo indicatore e infine quelle minimamente vincolate non vanno mai sotto la media in alcuno dei quattro indicatori.
La nostra prima ipotesi è che l’incremento di valore del capitale fisso netto durante la Grande Recessione sia stato inferiore nelle città massimamente vincolate che in quelle mi- nimamente vincolate, poiché quest’ultime hanno più spazio FPS entro cui operare. Analogamente, e questa è la seconda ipotesi, l’invecchiamento delle infrastrutture durante la Gran- de Recessione sia stato maggiore nelle città massimamente vincolate che in quelle poco vincolate (a causa della minore spesa in manutenzione ordinaria e straordinaria).
Tabella 4 - Sintesi degli indicatori - variazioni 2007-2012
        N
  Mean
  Std. Deviation
 Città massimamente vincolate in FPS
    Variazione nell’età delle infrastrutture
    7
   13,66%
   13,41%
  Variazione del capitale fisso netto
   7
  14,36%
  17,05%
 e in che modo i vincoli che devono affrontare dirigono la loro politica fiscale in risposta alle mutate condizioni economiche e sociali.


















































































   244   245   246   247   248