Page 267 - marini
P. 267
Le relazioni tra infrastrutture dei trasporti 229
di finanziamento per il trasporto (Kotkin et al., 2011). Pensia- mo al programma “Costruiamo ora il futuro del Delaware”, in cui nuove somme delle entrate statali sono state destinate al miglioramento di alcune infrastrutture cruciali. Oppure al “Fondo di infrastrutture per nuove opportunità di lavoro” che indirizza fondi specificamente alla ricostruzione di impianti che attrarranno nuovi investimenti verso il Delaware. Infatti, il Delaware si classifica primo in termini di produttività del lavoro. Queste informazioni sul contesto corroborano dun- que i risultati eccellenti emersi dall’analisi DEA.
Al contrario, la maggior parte delle strade del New Ham- pshire sono gestite dagli Enti locali. Il New Hampshire è il quinto Stato più piccolo dell’Unione per estensione territo- rale, e ha un insediamento molto più rurale del Delaware. Kothkin et al. (2011) colloca il New Hampshire tra i migliori dieci Stati USA per le infrastrutture, data la priorità data a un piano decennale per il miglioramento del suo sistema auto- stradale. Ma i giudizi sono controversi: il Pew Center on the States (2008) ha classificato il sistema autostradale del New Hampshire con un basso voto, D+. Una rassegna più detta- gliata suggerisce che, per quanto le politiche del New Ham- pshire vengano indirizzate al miglioramento del rendimento infrastrutturale, i vincoli esistenti sulle politiche dell’indebi- tamento pubblico hanno fatto sì che i miglioramenti siano rimasti solo sulla carta e il rendimento delle infrastrutture non è risultato poi così alto. Il New Hampshire ha un sistema di finanziamento differente da quello del Delaware, con ricavi da pedaggio più bassi, minori entrate dai titoli del debito pubblico e riserve finanziarie inferiori. La nostra analisi sug- gerisce che questo minore rendimento delle infrastrutture a sua volta impatta negativamente sul rendimento economico.
7. Conclusioni
La relazione tra il rendimento delle infrastrutture di trasporto e la prosperità economica è alquanto complessa; è stata affron-