Page 266 - marini
P. 266
228 mosi London, sue mcneil, susanne trimbath
pochi. Potendo disporre di una più lunga serie storica, si potrebbero tirare conclusioni più robuste.
Passando all’analisi di contesto, si possono qualificare le conclusioni raggiunte con la DEA attraverso la storia economica e politica del Delaware, che in qualche modo è un esempio unico nella buona gestione delle sue infrastrutture di trasporto. Nel 2009 Il Dipartimento dei Trasporti del Delaware aveva la responsabilità dell’89% delle strade statali, che si estendono per 22.000 chilometri. Una percentuale ben maggiore del 20% che si riscontra nella media negli altri Stati USA.
Il Delaware è il secondo più piccolo Stato USA per estensione territoriale, e gestisce un numero di chilometri di strade più pic- colo di quello dei grandi Stati. Ciò nondimeno, probabilmente trae beneficio proprio dalle sue piccole dimensioni, in termini di facilità di coordinamento e di risultati consistenti nella ma- nutenzione della sua rete infrastrutturale. In un altro studio che valutava l’abilità degli Stati nel gestire il personale, i bilanci e le risorse, le informazioni e le infrastrutture, Il Delaware si è classificato tra i primi 12 posti, totalizzando un voto B+ contro la media nazionale di B- (Pew Center on States, 2008).
Il Delaware costituisce una parte essenziale della regione del Medio Atlantico e del corridoio di Nord-Est. Non soltanto offre vie di comunicazione ai suoi residenti, ma a passeggeri e merci di Stati vicini come New York, New Jersey, Pennsylva- nia, Maryland, Washington D.C. e Virginia. La maggioranza del traffico nel Delaware è traffico interstatale, specialmente sulla I-95 e la I-495. Con un patrimonio di strade e ponti valutato sui 5 miliardi di dollari (DelDOT; 2009) e una base di utilizzatori diversificati, si configura un’evidente necessi- tà di mantenere l’infrastruttura di trasporto il più efficiente possibile. Ecco spiegato il motivo per cui il Delaware è stato sulla frontiera del progresso nello sviluppare nuovi modi di valorizzare le sue risorse tipiche.
Secondo il rapporto della Camera di Commercio USA e la Fondazione delle Camere di Commercio intitolato Stati imprenditoriali - ricupero e riconversione nel XXI secolo, il De- laware ha avuto successo nell’avviare una serie di programmi