Page 396 - marini
P. 396

358 ivan cucco, alessandro de iudicibus, sara moccia
l’utilizzo e la gestione dei dati per le analisi, il database è orga- nizzato secondo un modello relazionale: le informazioni sono rappresentate mediante il concetto di relazione, implemen- tato con strutture tabellari. Per l’upload e l’organizzazione dei dati è stata utilizzata la piattaforma open source MySql, sicuramente tra i database open source uno dei più diffusi e utilizzati, soprattutto grazie alla sua compatibilità con la nuova generazione di applicazioni basate sullo stack LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP / Perl/Python).
La banca dati REPOS, come già sopra menzionato, racco- glie informazioni provenienti da fonti diverse, in particolare:
• Dati provenienti dalla banca dati Aida (Bureau Van Dijk)
con le informazioni anagrafiche ed economico-finanziarie di tutte le società di capitali italiane (quotate e non) nel periodo 2003-20 1
• Dati della Banca dati Open Coesione . Le informazioni ri- guardano interventi delle politiche di coesione territoriale. In particolare, i progetti, i finanziamenti, i luoghi e gli ambiti tematici in cui intervengono i soggetti coinvolti e i tempi di realizzazione. In alcuni casi più progetti sono parte di un singolo intervento o sono tra loro coordinati nell’ambito di un’unica strategia di intervento. Poiché le politiche di coe- sione intervengono in settori molto diversificati, i progetti possono avere dimensioni finanziarie, estensioni territoriali e contenuti tematici tra loro molto diversi. Possono riguar- dare grandi opere infrastrutturali, così come un singolo in- dividuo beneficiario di un aiuto o altra forma di contributo, a ciascun progetto è assegnato un Codice Unico di Progetto (CUP). I dati sono organizzati in tabelle con informazioni molto dettagliate sulla tipologia di progetti finanziati, sui soggetti finanziati, sulla localizzazione dei progetti, che sullo stato d’avanzamento dei pagamenti.
• Informazioni provenienti dalla banca dati PON R&C con informazioni sul Programma Operativo Nazionale (PON)
1. Fonte http://www.opencoesione.gov.it



























































































   394   395   396   397   398