Page 442 - marini
P. 442
404 claudia cantabene, alfredo del monte
P_Expi,t è la spesa pubblica totale della regione i al tempo t divisa per il GDP della regione nello stesso anno. L’ipotesi che vogliamo testare è che la spesa pubblica sia funzione della corruzione15 oltre che di altre variabili esplicative (le stesse utilizzate nell’equazione 3).
Nell’analisi empirica consideriamo differenti specifica- zioni della spesa pubblica come variabile dipendente. Innan- zitutto, analizziamo l’impatto della corruzione sulla spesa pubblica totale, standardizzata per il GDP. Poi distinguiamo la spesa pubblica totale in spesa corrente e spesa in conto capitale. Infine, utilizziamo la scomposizione secondo i livelli di governo incaricati di gestire la spesa pubblica, cioè distin- guiamo fra spesa dei governi centrali, regionali e locali. I dati sulla spesa pubblica provengono dal dataset “Conti Pubblici Territoriali”, disponibile sul sito del Ministero del Tesoro.
Nella tabella 6 riportiamo le statistiche descrittive dei vari tipi di spesa pubblica utilizzati come variabile dipendente.
I risultati ottenuti stimando l’equazione (4) sono riportati in tabella 7.
La possibile endogeneità fra la corruzione e la spesa pub- blica è un argomento centrale nella letteratura sul tema. La corruzione fa aumentare il livello della spesa, semplicemente perché i pubblici ufficiali corrotti possono distogliere i fondi pubblici16. Tuttavia, per un dato ammontare di spesa totale, la distribuzione della stessa fra le regioni può essere distorto da differenze nella corruttibilità: regioni caratterizzate da un più alto livello di corruttibilità dei pubblici ufficiali tente-
15. Come per il debito, anche in questo caso la corruzione entra nell’equazione stimata forward, si veda il paragrafo 3 per una spiegazione dettagliata.
16. Altre spiegazioni dell’aumento diretto della spesa pubblica riguardano l’incremento nella “dimensione” del governo o nei salari pubblici o entrambi. (Acemoglu e Verdier, 2000). Infatti, per prevenire la corruzione nella pubblica amministrazione, i governi possono agire su due strumenti: il numero dei bu- rocrati e il loro salario. Quando ci sono molti burocrati il monitoring diventa più efficace; lo stesso accade quando i pubblici ufficiali ricevono salari efficienti, che potrebbero perdere se scoperti a ricevere tangenti. Entrambi gli strumenti causano un aumento nel livello della spesa pubblica.