Page 453 - marini
P. 453
Debito pubblico, spesa regionale e corruzione 415
che la corruzione fa aumentare il debito e la spesa pubblica. Un problema che nasce nell’interpretazione di dati comparati tra Paesi (cross-country) è il seguente: i Paesi differiscono mol- to, non solo nei livelli di corruzione, ma anche nella misura in cui le amministrazioni controllano i diversi aspetti della vita economica, l’importanza del governo – sussidi e trasferimen- ti, ecc. Nelle regressioni basate su dati cross-country potrebbe essere molto difficile controllare tali differenze. Uno studio basato su dati regionali, come il nostro, può invece tenere conto di queste differenze.
I nostri risultati dimostrano che il debito pubblico delle regioni italiane è aumentato con il livello della corruzione. Il coefficiente della corruzione è positivo e statisticamente significativo a un livello di significatività del 5%. Un altro ri- sultato che otteniamo è che la corruzione ha un impatto signi- ficativo sulla spesa pubblica. Inoltre, il nostro lavoro analizza l’impatto della corruzione sulla spesa realizzata nella regione r da diverse amministrazioni. Non troviamo alcun effetto della corruzione sulla spesa realizzata dalle amministrazioni centrali mentre troviamo un effetto positivo e significativo sulla spesa realizzata dalle amministrazioni regionali e lo- cali, in particolare per queste ultime stimiamo un impatto elevato. Questi risultati confermano gli studi precedenti che ipotizzano che i governi decentralizzati hanno una maggiore propensione alla corruzione e allo spreco di risorse pubbli- che. Un altro risultato significativo riguarda l’impatto della corruzione sulla composizione della spesa pubblica. In linea con la letteratura precedente, il nostro lavoro trova che l’im- patto della corruzione sulla spesa in conto capitale è positivo e statisticamente significativo. Quando disaggreghiamo la spesa per funzioni stimiamo un forte impatto della corruzio- ne sulla spesa per la sanità, l’ordine pubblico e la protezione ambientale.
Da questi risultati discendono importanti implicazioni di politica economica. Una prima osservazione di carattere generale riguarda il fatto che la lotta alla corruzione potrebbe essere più importante per lo sviluppo economico che non