Page 89 - marini
P. 89
Le condizioni socio-culturali dello sviluppo 51
funzionano meglio, abbassando i costi di transazione dei mer- cati, e contribuendo per questa via a un più alto standard di vita.
Fonte: Elaborazioni da http://www.worldvaluessurvey.org/WVSContents.jsp
La domanda che questo grafico pone è allora la seguente: come mai nel Mezzogiorno l’affidabilità è più elevata che al centro- nord del Paese, pur trovandoci in presenza di reddito pro capite inferiore, dunque di un peggiore funzionamento dei merca- ti? Probabilmente la risposta risiede nel grafico del paragrafo precedente, quello riguardante la lunghezza del raggio della fiducia. In società a corto raggio di fiducia, ovvero a diffidenza diffusa come quella meridionale, l’elevata affidabilità dichiara- ta verso le forze dell’ordine e la magistratura potrebbe essere interpretata più come un auspicio, una richiesta di protezione dagli sconosciuti, avvertiti come ostili, che come attestato di un funzionamento ottimale delle istituzioni giuridiche.
7. La propensione alla concorrenza
Alla base del principio della “mano invisibile” del mercato che trasforma i vizi privati in pubbliche virtù sta l’assioma della