Page 91 - marini
P. 91

Le condizioni socio-culturali dello sviluppo 53
ai livelli di reddito pro capite dei Paesi, a parità di dotazione di infrastrutture fisiche e di democraticità delle istituzioni.
Il grafico sottostante riporta i risultati in termini di per- centuale di intervistati che hanno risposto con “2, 3 o 4”. Anche nella propensione alla concorrenza i dati statistici con- fermano il gradiente che vede un affievolirsi delle propensioni funzionali alla prosperità nel passaggio dal Nord al Sud.
Fonte: Elaborazioni da http://www.worldvaluessurvey.org/WVSContents.jsp
8. L’educazione familiare
Se è vero che gran parte dei comportamenti spontanei e della ideologia che li giustifica provengono dalla socializzazione primaria (Herskovits, 1948), allora una certa attenzione va rivolta alle agenzie educative. È infatti attraverso l’educa- zione familiare, scolastica, religiosa e dei mass media che le convinzioni, gli atteggiamenti e le scale di valore vengono tramandate di generazione in generazione. Uno dei quesiti della World Values Survey si rivolge ai genitori intervistati, per chiedere loro di scegliere, tra una lista di undici, i cinque valori più importanti da trasmettere ai propri bambini. Ricer-
 




























































































   89   90   91   92   93