Page 92 - marini
P. 92
54 matteo marini
che precedenti (Inglehart et al., 1996; Marini, 2004) avevano già dimostrato che privilegiare i valori di indipendenza e responsabilità nell’educazione familiare è correlato positi- vamente ai livelli di PIL pro capite e ai suoi tassi di crescita.
Fonte: Elaborazioni da http://www.worldvaluessurvey.org/WVSContents.jsp
Questo perché, se centrale è il ruolo che gli imprenditori rivestono nell’economia di mercato (Lindsay, 2000), è ra- gionevole ipotizzare che un maggior numero di persone indipendenti e responsabili faccia aumentare la probabilità di avere un cospicuo numero di imprenditori nella sua po- polazione. Per rafforzare questa ipotesi abbiamo aggiunto anche il valore dell’immaginazione tra quelli predisponenti la popolazione ad atteggiamenti imprenditoriali. L’ipotesi è stata ampiamente verificata a livello globale, su campioni rappre- sentativi dell’85% della popolazione mondiale (Marini, 2013).
Il grafico sovrastante descrive le percentuali di genitori che hanno dichiarato di trasmettere ai propri figli i valori di indipendenza, creatività e responsabilità scegliendoli da una lista di undici, nelle tre circoscrizioni prese in considerazio- ne. Ancora una volta, ma con maggior nettezza, si configura un gradiente di posizioni che vede le popolazioni del Nord