Page 21 - Demo
P. 21

  BÍHADÅRA÷YAKA UPANI#AD
con il commento di Âa§kara
Traduzione dal sanscrito e note a cura del Gruppo Kevala
La B®hadåra...yaka è una delle Upani@ad più antiche e appartiene allo Yajur Veda “bianco” (©ukla); essa è composta di tre sezioni (kå...ƒa), ogni Kå...ƒa si compone di due capitoli (adhyåya), per un totale di sei, e ognuno di questi contiene un numero variabile di parti dedicate alla spiegazione dottrinaria (Bråhma...a).
La prima sezione, Madhukå...ƒa, contiene la spiegazione simbolica del rito dell’A©vamedha preso come supporto di meditazione, la descrizione dell’origine dell’universo come proiezione-scissione del Puru@a o Uomo primordiale e una sintesi dell’insegnamento fondamentale della Dottrina advaita. Viene enunciato uno dei mahåvåkya più importanti: “ahaæ brahmåsmi”.
La seconda sezione, Yåjñavalkyakå...ƒa, è così denominata per via dei dialoghi filosofici del saggio Yåjñavalkya sia con il re Janaka di Videha sia con la moglie Maitrey¤, nei quali si espone la dottrina dell’åtman e la sua natura di identità con il Brahman e si fornisce l’approccio logico alla Dottrina advaita.
La terza sezione, Khilakå...ƒa, il cui nome (khila) indica che è una “parte aggiuntiva”, tratta di certe forme particolari di meditazione (upåsanå) e raccoglie elementi in apparenza eterogenei che però rivelano la loro coerenza alla luce di quanto detto prima.
Il commento di Âa§kara alla B®hadåra...yaka è il più esteso e minuzioso dei suoi commentari alle Upani@ad e uno di quelli che approfondiscono maggiormente alcune tematiche filosofiche. Esso si rivela prezioso e indispensabile in quanto la vastità degli argomenti trattati nell’Upani@ad, l’apparente eteroge- neità e la singolare forma espressiva possono offrire una certa difficoltà di interpretazione.
INDICE: Avvertenze – Presentazione – Sommario dell’Opera – Madhukå...ƒa – Yåjñavalkyakå...ƒa – Khilakå...ƒa – Testo Sanscrito.
(ISBN 88-85405-52-5 Rilegato in cofanetto. Pagine 1664 € 90,00)
20
























































































   19   20   21   22   23