Page 23 - Demo
P. 23
PRAÂNA UPANI#AD
con il commento di Âa§kara
Traduzione dal sanscrito e note a cura del Gruppo Kevala
La Pra©na Upani@ad appartiene all’Atharva Veda e deve il suo nome ai quesiti (pra©na) inerenti a problematiche di ordine grossolano, sottile, principiale-ontologico e infine metasico.
Il Primo Quesito espone in generale il frutto dei riti e delle meditazioni formali e quello della pura meditazione-conoscenza.
Nel Secondo Quesito si elogia l’åtman nella forma del prå...a quale aspetto riflesso che permea la totalità. Il prå...a è assimilato a vari enti, dal semplice soffio vitale ai deva fino a Prajåpati, “il Signore degli esseri creati”, e all’åtman.
Nel Terzo Quesito vengono approfonditi gli argomenti inerenti al prå...a: origine, modalità di accesso nel corpo, suddivisione, permanenza nel veicolo e il distacco alla dipartita.
Il Quarto Quesito tratta del Puru@a quale Principio supremo da cui tutto discende e in cui tutto si riassorbe.
Il Quinto Quesito espone la meditazione sulla sillaba sacra Om: “la sillaba Om è il Brahman supremo e il non-supremo”.
Il Sesto Quesito tratta del Puru@a “dalle sedici parti”, cioè del Brahman che, riflettendosi in ogni essere come j¤våtmå o “sé vivente”, appare come se possedesse le sedici funzioni individuali quali ul- teriori aspetti di tale riflesso di coscienza.
Il commento di Âa§kara è volto a dissipare ogni possibile dubbio e si basa alla lettera sul testo. Eliminando qualsiasi controversia che possa scaturire da un’inesatta interpretazione, Egli intende svelare la Realtà ultima come quella Non-dualità (advaita) che è ripetutamente espressa nelle Upani@ad come la natura stessa del Brahman.
INDICE: Avvertenze – Introduzione – Prathama¢ pra©na¢ (Primo Quesito) – Dvit¤ya¢ pra©na¢ (Secondo Quesito) – T®t¤ya¢ pra©na¢ (Terzo Quesito) – Caturtha¢ pra©na¢ (Quarto Quesito) – Pañcama¢ pra©na¢ (Quinto Quesito) – #a@†ha¢ pra©na¢ (Sesto Quesito) – Testo Sanscrito.
(ISBN 88-85405-53-3 Pagine 192 € 14,00)
22