Page 60 - Demo
P. 60

  AUTOCONOSCENZA Psicoenergetica armonicale a cura del Gruppo Kevala
Questo libro costituisce una sintetica e piana esposizione della struttura psichica dell’ente umano osservato come complesso energetico che va armonizzato, da qui il sottotitolo Psicoenergetica armoni­ cale; ciò che chiamiamo interessi, impulsi, moventi, disposizioni, inclinazioni, tendenze non sono altro che simboli dietro cui si nascondono potenti energie dinamiche che impulsano all’azione e motivano la nostra condotta; spetta all’individuo, in quanto ne ha le possibilità, stabilire delle armoniche direzioni.
Poiché l’io-centro, intorno a cui roteano le energie istintuali-somatiche, emozionali e mentali, può trovarsi coinvolto e costretto dal loro prorompere ed esplicarsi, la mèta immediata dell’individuo non può essere che quella di portare coordinazione, integrazione e armonizzazione nella sua spazialità psichica.
Rifiutare o procrastinare la propria armonia interiore significa creare inevitabile conflitto all’interno e all’esterno di noi. Rifiutare un’educazione che sappia armonizzare la nostra psiche significa avere e dare infelicità, significa essere indiscriminatamente avidi e ambiziosi e dare avidità e ambizioni.
Autoconoscenza svela se stessi in quanto istinto, sentimento, pensiero e volontà a livello energetico. La condizione dell’uomo è posta in termini di armonia-disarmonia di queste indefinite possibilità e capacità energetiche: dal loro giusto accordo deriva Armonia, mentre dal caotico loro scatenarsi deriva disarmonia.
Nel capitolo “Autorealizzazione psicologica” vengono date delle indicazioni su come realizzare una personalità integrata e armonica e pervenire all’unione con il Sé, quella controparte di noi che sempre ci segue in silenziosa attesa e che opera in termini universali.
INDICE: Introduzione – Gli istinti – Le emozioni – I processi mentali – Il superconscio – Il conscio – Patologia della personalità – Direzione dell’io – Trasmutazione delle energie psichiche – Autorealizzazione psicologica.
(ISBN 978-88-85405-07-3 Pagine 160 € 11,00)
59


























































































   58   59   60   61   62