Page 62 - Demo
P. 62

  Laura Boggio Gilot
IL SÉ TRANSPERSONALE Psicologia e Meditazione Yoga-Vedånta
Nell’aspirazione alla comprensione della totalità della vita, sia a livello macrocosmico che microco- smico, la psicologia transpersonale (che ha in A. Maslow il suo geniale iniziatore e in R. Assagioli il suo primo codificatore) non si limita allo studio di ciò che è oggettivamente verificabile, ma si spinge anche alla considerazione delle realtà superiori esperibili solo soggettivamente e che pertanto, sfuggendo a ogni codificazione scientifica, sono state sinora collocate quasi esclusivamente nell’area della mistica e della metafisica.
L’approccio transpersonale favorisce l’accesso della psicologia alla sapienza contemplativa e con questo accosta scienza e mistica in un confronto che intende sintetizzare tradizioni diverse ai fini di una conoscenza integrale dell’essere umano.
In quest’opera, nata da personali esperienze, l’autrice, che è una ricercatrice nel campo della psico- terapia e della meditazione Yoga­vedånta, ha tracciato un modello del Sé e della psiche, unificando le conoscenze scientifiche e quelle della Tradizione vedånta, e ha proposto un percorso conoscitivo ai fini della comprensione della natura umana nella sua totalità.
INDICE: Parte prima. Il Sé e la coscienza: Dalla psicologia biomedica alla psicologia transpersonale – Il Sé nella psicologia scientifica – Il Sé nella sapienza yoga-vedånta – L’ontologia gerarchica tra sapienza e scienza – Il processo cognitivo – La struttura oloarchica della percezione. Parte seconda. La meditazione yoga-vedånta e lo sviluppo transper- sonale. L’arco integrale dello sviluppo – La meditazione nella tradizione induista – Il processo della discriminazione tra Sé e non-Sé – Il significato del distacco dal non-Sé – Le qualità della mente pacificata – Epilogo. Bibliografia.
(ISBN 88-85405-35-5 Pagine 228 € 16,00)
61



























































































   60   61   62   63   64