Page 108 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 108

 gibili forse nemmeno m sede di esercitazioni, dove, mancando la effettiva reazione del nemico, i tempi vengono quasi sempre ac- . celerati.
Durante il passaggio del battaglione di fanteria, il 144° batta- glione misto del genio inizia il previsto gittamento del ponte Bailey da 40 tonnellate. La ripidità degli argini impone, però, su entrambe le sponde, la costruzione di rampe dal piano circostante alla som- mità degli argini stessi. Il terreno minato, che ci procura qualche perdita, rende necessario un accurato rastrellamento ed-, a mal- grado di ogni sforzo, il gittamento del ponte richiede 13 ore, vale a dire il doppio del tempo previsto, con la inevitabile conseguenza che i mezzi pesanti, come cingolate e cannoni anticarro, devono rimanere immobili ed inutilizzati sulla destra del fiume, mentre la fanteria, al di là, deve avanzare con i soli suoi mezzi. Ne deriva un rallentamento dell'azione_
Il 51° B.L.U., che segue con interessamento lo sviluppo delle operazioni, si meraviglia del ritardo ed esprime qualche giudizio non completamente favorevole, ma si ricrede subito, non appena, verso le 18, di ritorno dalla linea, io stesso posso riferire sul f~lice andamento delle operazioni e sulle reali difficoltà che i nostri ma- gnifici genieri ~d il loro valoroso comandante, magg10re ferme, hanno dovuto superare.
Questo episodio dimostra com,e, in guerra, sia necesasrio es- sere sempre larghi nel calcolo dei tempi ~ cauti nel giudicare quelli che operano a tu per tu col nemico.
Mentre il Il/22° costituisce oltre il .Senio un,a prima testa dì ponte, il comandante della colonna ordina al I gruppo tattico di serrare sotto, per essere pronto a passare a sua volta il fiume. Il
11/21° invia una compagnia a,l di là, spingendola, per le ore 8, fino a Casa Grisanti, sulla via Stroppata. A tale ora il 11/22° ha in· tanto esteso la testa di ponte fino a raggi.ungere la voluta ampiezza ed inviato pattuglie a Fusignano che, trovata sgombra, viene oc- cupata dairl Ja compagnia del 111/22°.





























































































   106   107   108   109   110