Page 182 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 182
166
OrdineMilitaredi Savoia
Cavaliere
PRIMIERI Clemente, generP,/e di brigata s.p.e.
« Comandante di un Gruppo di combattimento, da lui organiz- «zato, addestrato, ritemprato moralmente, ne faceva un saldo stru- << mento di guerra che, primo ad· entrare in linea. a fianco delle u- « nità alleate sul fronte italiano, portava tutto il peso della sua 150- « tenza materiale e spirituale· nella guerra di liberazione.
« Nell'offensiva per la liberazione della Patria guidava ~. nuo- « vi successi, cor:t particolare perizia ed audacia, l'unità che si era· « forgiata: dando valido e sostanziale contributo alla vittoria finale.
« Reno, S~nio, Santerno, Po, Adige, Brenta, Venezia, 14gen- << naio - 30 aprile 1945 ».
ZANUSSI Giacomo, generale di brigata s-p.e.
« Vice comandante di un Gruppo di combattimento, pÒrtava il «concorso della sua alta capacità professionale nella preparazionè <i e nell'impiego di un gruppo di combattimento. .
<< ln quattro mesi di lotta si prodigava oltre ogni dire per conso· <( lidare la strutt_ura materiale e morale dei reparti con studì e pro- « poste concrete di sempre possibile attuazione.
«All'inizio dell'offensiva che doveva portare alla liberazione « dell"Italia assumeva il comando di una colonna e penetrato nel H dispositivo nemico, con abile e rapida manovra, determinava il « crollo della difesa agevolando notevolmente il movimento di gran· « di unità laterali.
« Reno, Senio, Adige, Po, Brenta, Venezia, 12 gennaio - 8 aprile « 1945 ».
MUSCO Ettore, colonnello fanteria s.p.e.
«Comandante di un reggimento di fanteria di un Gruppo d,j