Page 228 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 228
4) Dal Diario Storico del Comando del 7° Reggimento Artiglieria "Cremona":
"16 maggio, mercoledì.
Alle ore 1300 il reggimento schierato in armi con
lo Stendardo, nei pressi di Adria, viene passato in rivista da S.A.R. il Luogotenente Generale del Regno, accompagnato dal Generale comandante il Gruppo di combattimento.
Il reggimento si presenta in modo impeccabile. Tempo: bello".
Anche qui c'è qualcosa che non concorda con quanto già detto. Ma, allora, il Comandante del Gruppo di Combattimento, gen. Primieri, era presente o era in licenza?
Concludo riportando anche il breve resoconto che "La Spiga", gior- nale edito dal Comando del "Cremona", pubblica sulla visita di S.A.R. Umberto di Savoia, Luogotenente Generale del Regno. Cito:
"Il 16 corrente S.A.R. il Luogotenente Generale del Regno, prove - niente da Roma, giunge all'aeroporto di Treviso.
Gli alleati e il popolo sano dell'Italia libera vedono nell'Augusto visitatore quello che è il Capo attuale dello Stato e i primi lo cir - condano di deferenti attenzioni, il secondo di rispettose e calde manifes~azioni.
A Treviso è fatto segno a dimostrazioni entusiastiche da parte del popolo e i rimpatriati dalla Germania, ricoverati in ospedale per le
loro gravi condizioni di salute, traggono dal corpo stanco le ener - gie residue per manifestargli amore.
A Padova visita la Basilica del Santo e all'uscita trova una molti - tudine che lo acclama con grande calore. Episodio commovente: un incognito venditore gli offre l'immagine del Santo, con l'augurio di ogni fortuna.
Visita i reparti del Gruppo 'Cremona'. Il 7° Reggimento artiglieria
212