Page 230 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 230

  che non fu così bravo come pretendeva fossero i comandanti di divi- sione o di reggimento che andava a visitare al seguito del generale Roatta, dando ordini sul tamburo per accertare se erano meritevoli di mantenere il comando di cui erano titolari(27).
Comunque un comandante che si rispetti - generale Primieri o gene- rale Zanussi - al di là e al di sopra delle rispettive capacità operati- ve avrebbe dovuto sapersi assumere le responsabilità del caso, pren- dere le opportune decisioni e dare ordini appropriati: gli ordini pro- pri del comandante " in loco" di grado più elevato (in questo caso il gen. Zanussi) da impartirsi in una occasione indubbiamente importante in relazione al livello ed alle funzioni rivestite dal visi- tatore. Il tutto con particolare riferimento sia al ritardo che rendeva dubbia l'ora di arrivo del Luogotenente che alla nota incerta situa- zione tra la truppa che era stata annunciata o meglio denunciata, fin dai giorni precedenti. In poche parole si sarebbe dovuto evitare di tenere la truppa in armi per più di tre ore sotto il sole in attesa del visitatore, superando addirittura di ben oltre due ore l'ora della dis- tribuzione del rancio.
Non è male, a tale proposito, rileggere la descrizione che fa il gen. Musco, già citata da pag 204 a pag. 206 .Quindi, ripeto, se la matti- nata a Piove di Sacco fosse stata gestita in modo diverso da chi di dovere lo spiacevole incidente si sarebbe evitato.
Per concludere data l'importanza del visitatore (ripeto che il Luogotenente era l'effettivo Capo dello Stato del momento) perso- nalmente ritengo anche che di licenza del Comandante - intendo il gen. Primieri - non avremmo mai dovuto e voluto sentir parlare. Sarebbe stato dovere del Comandante assicurare la sua presenza a fianco del Luogotenente per tutta la durata della visita nelle tre sedi prescelte per la rassegna: Piove di Sacco (21°f.), Codevigo (22°f. e btg. g.) e Adria (T a.).
La distanza da Treviso, aeroporto di arrivo del Luogotenente, a
214





























































































   228   229   230   231   232