Page 64 - Il Gruppo di Combattimento "Cremona" nella Guerra di Liberazione
P. 64
a malgrado di queste difficoltà, il ((Cremona n, non soltanto non ri- marrà indietro, ma riuscirà perfino a precedere gli alleati, ricchi di tutti i mezzi necessari. Nessun ostacolo è insuperabile quando sì è veramente decisi a superarlo !
Nel pomeriggio del 12 gennaio il 21° reggimento fanteria si av- vicina alle posizioni che dovrà presidiare ett, appena scende la sera, la sostituzione delle unità canadesi comincia. Entrano in linea il I ed il 11 battaglione; nonchè le unità reggimentali, compagnie mortai e cannoni. Il Ili battaglione viene dislocato in secondo sca- glione.
Il nemico di~turba la delicata operazione con tiri d-j artiglieria che ci procurano un morto ed un ferito: primo tributo di sangue, primo lutto nella famiglia del H Cremona n. La sera successiva, quella del 13, entra in linea il 22° fanteria al completo, con .il I e Il battaglione ad ovest di S. Alberto ed il Ili battaglione ad est, tra Mandriole ed il mare.
Nell'entrare in linea anche il 22° paga il suo tributo di sangue poichè i tiri di disturbo 'del nemico gli procurano due morti.·
La zona di Mandriole che, nel 1849, vide Anita Garibaldi tra- scinarsi stanca e morente, ~l seguito dell'eroico compagno, acco- glie ancora una volta i soldati d'Italia, nuovamente in lotta per la Iiber~ione del sacro suolo della Patria.
Il comando del Ili battaglione si sistema alla meglio proprio nella vecchia Cascina Milano, dove l'Eroina, vintél nel fisico, ma non nello spirito, morì. Una semplice lapide ricorda il suo sacrificio ed indica al nostro esercito rinnovato la via da seguire. I soldati leg- gono le parole che vi sono incise e ne qaggono incitamento ad ogni più difficile dovere.
Tra S. Alberto e Mandriole, in corrispondenza della laguna di Comacchio, sono schierate unità patrioti della brigata ccMario Gor· dini >>, agli ordini del ten. Boldrini, denominato Bulow.
Il 7° artiglieria non si schiera subito perchè non ha ancora svolto quei benedetti tiri di taratura, che però si affretta a fare nella