Page 8 - 586
P. 8
8 da ottobre 2017 a gennaio 2018
Solo qualche giorno prima dell’interessante e seguita conferenza del dott. Vescovini sulle difficoltà di svolgere attività imprenditoriali nell’Isontino in particolare per i giovani che si approcciano al mondo del lavoro, il 7 ottobre il Club Rotary di Gorizia ha partecipato ad una magnifica e rilas- sante Interclub con i Club di Nuova Gorica e di Solcan sui sentieri della grande guerra dal titolo :
SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA
IL FRONTE DELL'ISONZO
UNA PASSEGGIATA NELLA STORIA E NELLA NATURA
Voleva essere ed è stata, una magnifica giornata. Trentadue soci dei tre club dell'area goriziana si sono ritrovati presso il Centro Visite "Gradina" di Debordò del Lago (Doberdob) per percorrere in- sieme il sentiero che porta alla cd "casa Cadorna", una postazione strategica, prima dell'armata austriaca e poi di quelle italiana, in quanto consentiva di tenere sotto controllo tutto il primo crina- le carsico che si incontra venendo dal mare: da Ronchi a Hermada. E’ stata una passeggiata nella storia, sotto la guida sapiente di Mitja Juren, tra sentieri, trincee e tunnel scavati nella roccia Ma è stato anche un tuffo in una natura tornata ad essere di una bellezza quasi selvaggia perché è riusci- ta, lei si, a riassorbire tutte le ferite che sono state inflitte dall'uomo nel corso della grande guerra.
E i colori dell'autunno, con il rosso del sommacco che inizia a fiammeggiare tra la fitta e ricchissima vegetazione, sono stati esaltati da un sole senza veli.
Un grazie particolare va senz'altro al Club di Nova Gorica che si è fatto promotore di questa splen- dida iniziativa.