Page 18 - GFDS-42
P. 18
24 GFDS 42 • Conoscere • MINIDIFFUSORE LS3/5A
Fig.2: Grafico dell’andamento della distribuzione dell’energia nell’ambito della banda audio, valido per un mes- saggio musicale di tipo medio; da esso si evince che la potenza del segnale è eminentemente concentrata nella parte medio bassa (circa 100 – 200Hz) della gamma. Sussistono certamente discrete differenze in dipendenza del genere musicale, ma il diagramma su riportato viene considerato un riferimento sufficientemente generalizzabile ed affidabile (norme DIN).
CONCLUSIONI
A distanza di tantissimi anni dalla sua nascita, le qualità della LS3/5A spiccano, se vogliamo, oggi ancor più di allora: un progetto curatissimo come non mai ed una produ- zione costantemente monito- rata hanno significativamente contribuito alla realizzazione di quello che non esitiamo a considerare un vero e proprio riferimento nella sua categoria. Un riferimento che va ancora ritenuto assoluto pur a distan- za di tanto tempo dalla sua nascita, nonostante siano state realizzate moltissime imitazio-
ni, alcune delle quali anche molto ben riuscite, ma che nulla di sostanziale hanno saputo aggiungere all’origina- le. Non implementazioni migliorative, ma pure e sem- plici imitazioni, per l’appunto. Oggi purtroppo un così grande dispiegamento di forze nella ricerca non è neppure lontana- mente immaginabile, non solo perché costi così elevati non sono alla portata di nessuna delle aziende che attualmente operano nel campo, ma anche perché il mercato difficilmente potrebbe premiarli.
Possiamo solo immaginare
che cosa avrebbe potuto par- torire lo staff della BBC qua- lora le specifiche fossero state quelle di studiare un diffusore al di sopra del bene e del male, senza limiti di budget o di volumetria: se la LS3/5A è un prodotto incredibile, que- sta ipotetica realizzazione sarebbe stata un vero e pro- prio miracolo, che ci avrebbe consentito di vedere materia- lizzata nella nostra sala di ascolto Ella Fitzgerald la quale, con l’accompagnamen- to di Luis Armstrong, cantas- se solo per noi.
Un miracolo, appunto!