Page 9 - Fascicolo Brevetto GTI
P. 9

 Descrizione
[001] La presente proposta di brevetto ha come campo di riferimento la metodologia di integrazione di tecnologie avanzate come l'IoT, l'ingegneria elettronica e della meccanica applicata ad un nuovo concetto di produzione eco-sostenibile di prodotti atti al confezionamento dei cibi sia crudi che cotti in vaschette di materiale eco-compostabile.
[002] Altro elemento innovativo del nostro brevetto riguarda la pellicola che avvolge sia i vassoi, diventandone essa stessa parte integrante e fondante del vassoio, che del sistema di chiusura del cibo dento il vassoio in esame.
[003] Ultimo elemento innovativo è legato alla possibilità di integrare perfettamente il sistema da noi progettato ed inventato nelle catene di produzione attualmente in uso sia per la produzione dei tradizionali vassoi in polistirolo che la pellicola che chiude il vassoio una volta sistemato all’interno dello stesso vassoio il cibo da confezionare, quale ad esempio, carne, vegetali o altro ancora.
[004] L’elemento innovativo caratterizzante la nostra invenzione consiste nella pellicola di cera d’api che utilizziamo per ricoprire il vassoio in carta riciclata, in modo da non contaminare in nessun modo il cibo fresco o cotto con il vassoi stesso, che l’utilizzo della stessa cera d’api per confezionare il cibo e salvaguardare la freschezza e le qualità organolettiche più a lungo rispetto ai standard di freschezza del cibo confezionato attualmente in uso.
[005] Sebbene in letteratura troviamo diversi brevetti industriali che riguardano un singolo aspetto del confezionamento dei prodotti, quali ad esempio il materiale di cui è costituito il vassoio, o sulle pellicole di confezionamento, nessuno dei brevetti risolve il problema della eco-sostenibilità e della freschezza dei prodotti confezionati e delle qualità organolettiche che gli stessi prodotti conservano più a lungo nel tempo, come lo fa il nostro brevetto; per tal motivo possiamo dire senza alcun dubbio che il nostro ritrovato tecnologico è unico.
[006] Il packaging è nell'agenda ambientale da decenni. È stato discusso e dibattuto all'interno della società principalmente come un problema ambientale. La produzione, la distribuzione e il consumo di cibi e bevande contribuiscono in modo significativo all'impatto ambientale. Tuttavia, i consumatori nell'UE sprecano circa il 20% del cibo che acquistano. La funzione dell'imballaggio nel ridurre la quantità di perdite di cibo è una questione ambientale importante,




























































































   7   8   9   10   11