Page 150 - BOAF Journal 1 2012:2707
P. 150

Behavioral Optometry BOAF Volume1 Number1 2012
Article - Curtis R.Baxstrom, MA,OD,FCOVD,FNORA.
...Lesioni Cerebrale acquisite
(Originale Inglese-Tradu- zione Danilo Lazzeri)
Optometria e Lesioni Ce- rebrali Acquisite
Introduzione
Cos’è una Lesione Cere- brale Acquisita(ABI)?
Una Lesione Cerebrale Ac- quisita(ABI) include differenti tipi di offese ai processi cerebrali. Suter e Harvey suggeriscono che ciò può includere lesioni cerebrali traumatiche-aperte, chiuse, vascolari e non vascola- ri, incidenti cerebro-vascolari, lesioni spinali comprese lesioni al collo, condizioni neurologiche e anche disturbi di sviluppo se- condari a una varietà di cause differenti. ABI può essere più complicato quando differenti condizioni si sovrappongono. Un esempio potrebbe essere un paziente con Sindrome di Down colpito da TBI a causa di inci- dente stradale.
Automatismo e Capacità di recupero
Durante la nostra vita quo- tidiana, passiamo attraverso situazioni dove siamo sfidati con richieste uditive, visive e altre esperienze moto sensoriali. Un esempio di automatismo potrebbe essere quello di cer- care di parlare al cellulare men- tre si guida il proprio veicolo. Brooks e Goldstein, “Il potere della capacità di recupero” di- scutono il recupero nel loro li- bro. E’ descritto meglio in rife- rimento a ABI come quanto si possa gestire prima di raggiun-
gere la soglia e voi non siete più in grado di interagire con le vo- stre esperienze senso-motorie. A causa del nostro automati- smo e recupero della funzione cerebrale, siamo in grado di prestare attenzione su cosa stiamo facendo e filtrare altre informazioni che altrimenti po- trebbero distrarci.
Un esempio di automatismo in un TBI potrebbe essere un paziente che ha perso l’abilità di camminare dopo una lesione alla testa. Il sistema visivo non era colpito direttamente, ma viene colpito sulla base dell’au- tomatismo. In questo esempio, il paziente mantiene la visione singola quando è in posizione prona o sdraiata. Ma quando il paziente comincia a confrontar- si con la gravità cercando di sedersi o alzarsi, egli immedia- tamente perde il controllo della sua visione binoculare e mani- festa una condizione di strabi- smo. La sua elaborazione cere- brale per il movimento non ha più automatismo. Si è portato verso la sopravvivenza e la prevenzione di una caduta con- tro la gravità prende la prece- denza nella elaborazione cere- brale. In questo caso, è proba- bile che migliori sia una fragile elaborazione visiva o il tratta- mento attraverso il suo recupe- ro inerente alla gravità che di-
Pazienti con ABI sono una popolazione che può beneficia- re dei servizi di valutazione op- tometrica e gestione includendo ma senza limitare a: norme di visione e la prescrizione di lenti, prismi, occlusioni selettive e riabilitazione visiva. Molti pa- zienti affetti da ABI possono essere limitati nel recupero a causa delle conseguenze visive del loro ABI. In molti casi una adeguata valutazione visiva e gestione può procurare il pezzo mancante per un risultato posi- tivo durante il processo riabilita- tivo. Questo può essere misura- to attraverso una più veloce e completa riabilitazione e recu- pero di funzionamento.
- 150-


































































































   148   149   150   151   152