Page 20 - NOI57
P. 20
Sulla rivista Stil’è
“Lo stabilimento PPG di Caivano”
Lia Esposito
Lo scorso mese di settembre sulla ri- vista Stil’è (Magazine de “Il Sole 24 Ore”) è stato pubblicato un articolo sul Consorzio Industriale ASI di Caserta e Napoli, uno speciale che spiega come e perché è nato il Consorzio e in che modo si è sviluppato negli anni.
Il Consorzio ASI Napoli è stato costituito nel 1962 su iniziativa del Comune e della Provincia di Napoli in collaborazione con Camera di Commercio, Iri, Banco di Na- poli, Isveimer e Ansi.
L’obiettivo era promuovere le attività produttive negli agglo- merati industriali della provincia di Napoli.
La zona ASI oggi è costituita da un gruppo di piccole, medie e grandi industrie che operano in vari settori, zona in cui è situa- to anche uno degli stabilimenti PPG.
Per questo motivo la redazione ha chie- sto alla Direzione di Caivano di poter de- dicare un articolo allo stabilimento PPG
Automotive per descrivere chi siamo e in quale settore operiamo, come riportato qui sotto.
ASI NAPOLI
LA PPG ITALIA FA PARTE DELL’OMONIMA MULTINAZIONALE AMERICANA
Produzione sostenibile di vernici
Specializzata nella produzione di re- sine di vario tipo, smalti e vernici, la PPG di Caivano nasce nel 1973 come realtà produttiva di I.V.I. Sud SpA, (In- dustrie Vernici Italia) e successivamente
LO STABILIMENTO
acquisita dal Gruppo PPG Industries Inc. Le società del gruppo PPG, multinazio- nale leader nel mercato dei rivestimenti e dei materiali speciali, sono presenti sul mercato italiano con diversi siti pro- duttivi, di commercializzazione e assi- stenza, posizionati strategicamente sul territorio, che contano circa 1.150 di- pendenti e suddivisi per Business Units. PPG di Caivano appartiene alla Divisione Automotive con uno stabilimento per la produzione di vernici per auto (85%) ma conserva anche una nicchia di prodotti per l’industria (10%).
Lo stabilimento di Caivano collabora con le principali case automobilistiche, tra le quali ricordiamo, tra le più im- portanti, il gruppo FCA - Fiat Chrysler
Automobiles, PSA (Peugeot-Citroën e Renault) e Skoda, mentre per il segmen- to “Industrial Coatings” annoveriamo Electrolux, Indesit e Whirlpool. Azienda sostenibile a 360°, PPG è orientata al raggiungimento della qualità totale in ogni ambito dell’attività, compresi la sicurezza e il benessere dei dipenden- ti, la tutela ambientale, l’impegno nelle comunità locali. Non a caso nel 2015 ha ricevuto il prestigioso premio “Supplier of the Year” dal gruppo FCA durante la tradizionale “Qualitas Convention” al Lingotto di Torino lo scorso dicembre.
PPG INDUSTRIES ITALIA SRL
CAIVANO (NA) www.ppg.com
di PPG dicembre 2016 20