Page 38 - NOI57
P. 38

Cavallinestate 2016:
a Cavallirio un Camp all’insegna di natura ed equitazione
Valentina Boscolo
Cavallinestate 2016 è stata la proposta estiva di PPG Univer a tutti i figli dei dipendenti: un campus in mezzo al verde per ritrovare il contatto con la natura dopo un anno di scuola. Svolto in collaborazione con un’azienda agricola e associazio- ne sportiva dilettantistica immersa nella campagna a poca di- stanza dallo stabilimento di Cavallirio il camp ha offerto a tutti i partecipanti, per due settimane, la possibilità di trascorrere in- tere giornate dedicandosi a giochi di gruppo, passeggiate nel verde, laboratori creativi ed attività con cavalli e simpatici pony. L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro in
Azienda e 15 ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alle attività del centro equestre: incontri con il veterinario, il ma- niscalco e le dimostrazioni di allievi esper- ti si sono susseguiti per aiutare i piccoli partecipanti ad entrare in relazione con i cavalli e conoscerne il linguaggio, avvi- cinandoli ad uno sport dal sapore antico ma dalla forte valenza educativa. Instau- rare un buon rapporto con gli animali e prendersene cura è infatti un’esperien- za molto formativa che consente anche ai più piccolini di sviluppare un senso di libertà ma anche di rispetto e responsabi- lità nei confronti dell’animale.
Per non perdere le buone abitudini acquisite degli anni passati alle at- tività di scuderia si sono alternate anche lezioni di inglese con inse- gnante madrelingua. A chiusura del campus la consueta festa con tutti i genitori e la speranza di ri- trovarsi nuovamente il prossimo anno.
di PPG	dicembre 2016 38


































































































   36   37   38   39   40