Page 4 - Demo
P. 4

Editoriale
di PPG	dicembre 2016 4
Benvenuti all’edizione natalizia del nostro giornale NOI di PPG Italia. In questo numero cercheremo di riassumere gli eventi significativi che ci hanno coinvolto e hanno caratterizzato gli ultimi sei mesi dell’anno 2016 in tutte le nostre Business Unit italiane. Potrete scoprire di più in termi- ni di innovazione con il lancio del nuovo trasparente ad alte prestazioni Refinish e la presentazione di ben 250 nuovi colori presentati di recente al Colorshow PPG Automotive 2016. L’acquisizione totale di PPG Univer di Cavallirio è un passo significativo per la nostra azienda in termini di crescita. Un aspetto importante che riempie sempre di più le pagine del nostro giornale è la “Sostenibilità”, pilastro fondamentale dell’iniziativa BIG 5 e di primaria importanza per il nostro successo futuro e quello dei nostri clienti. Con l’augurio che gli argomenti trattati in questo numero catturino il vostro interesse vi lasciamo ad una pagina di apertura con il bilancio dei nostri principali segmenti di mercato. Un Augurio di Buone Feste a tutti Voi e alle Vostre famiglie.
AEROSPACE - Marco Farea
L’anno 2016 è stato caratterizzato da numerose incertezze legate all’anda- mento di alcuni segmenti di mercato, sia portando benefici in alcuni program- mi, sia costringendoci a rivedere completamente le previsioni in altri. I volumi produttivi sono stati caratterizzati da una grande diversificazione di prodotti e programmi, che hanno aiutato nel mantenimento dei volumi, pur con grandi sforzi legati alla complessità di gestione. In questo scenario tutte le persone entusiaste di abbracciare nuove sfide hanno agito unite verso gli obiettivi di eccellenza della fabbricazione e minimizzazione dei costi, per- mettendo di chiudere i rilievi evidenziati nell’ambito di salute e sicurezza, di implementare nuovi e sfidanti programmi come il velivolo M-345 per le frecce tricolori. Grazie alle iniziative intraprese a livello corporate nella Sostenibilità, nel sostenimento alla comunità e patrocinio, abbiamo imparato quanto si può fare, con il nostro lavoro e la nostra azienda per il beneficio del territorio in cui viviamo e lavoriamo.
ARCHITECTURAL COATINGS - Alessandro Borzino
L’anno 2016 che si avvia a conclusione registra una lieve flessione del settore dei prodotti vernicianti per l’edilizia rispetto al 2015, sia in termini di valore che di volumi. Le più recenti rilevazioni sullo stato di salute del settore delle costruzioni hanno però sottolineato un tasso di crescita degli investimenti nel 2016 pari al 2,2%, con una stima di incremento per il nuovo anno del 2,6%. Nel 2016 il mercato è stato trainato dagli investimenti in manutenzione stra- ordinaria e riqualificazione energetica, insieme all’edilizia non residenziale di nuova costruzione. Ancora in sofferenza invece il comparto della nuova pro- duzione residenziale. In questo scenario, ancora debole e complesso, PPG Univer ha comunque saputo aggiudicarsi un ruolo di rilievo tra i players del mercato. Gli investimenti sull’incremento costante del presidio territoriale, la vicinanza e sostegno alla rete tramite l’offerta di un’ampia gamma di prodotti e servizi a tutti gli operatori coinvolti nel ciclo di vendita vengono riconosciuti come valori distintivi, apprezzati dai distributori professionali: la formazione tecnica e trasversale erogata sotto il cappello di “Università del riuso” a di- stributori ed applicatori e quella mirata ai progettisti, il supporto nelle fasi di riprogettazione e allestimento dei punti vendita e l’assistenza tecnica conti- nuano a rappresentare una leva fondamentale per fidelizzare la clientela e acquisirne di nuova. Oltre a questo la nostra divisione ha mantenuto il focus su una migliore gestione dei costi e sugli investimenti in sicurezza ed efficien-


































































































   2   3   4   5   6