Page 28 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 28

ERBE AROMATICHE
dell’herpes simplex, una malattia di origine virale che determina dolorose vescicole sulle labbra.
IN CUCINA
Ricorrere alle erbe aromatiche, come la maggio- rana, per condire i cibi è un’abitudine sana e gra- devole, che permette di variare i cibi e anche di diminuire la quantità di sale e grassi senza che il gusto ne risenta. Il profumo della maggiorana, tut- tavia, deciso e allo stesso tempo piuttosto dolce, perde molto del suo aroma se sottoposto a lunga cottura, perciò la maggiorana viene di preferenza aggiunta a crudo alle ricette, o al massimo a cottu- ra quasi ultimata.
Curry Crowd
Con il termine “curry” non si indica solo la famosa miscela di spezie dal colore dorato, ma anche una pianta aromatica molto usata nella cucina orientale che identifica, in realtà, il curry “vero”, che è una pianta aromatica di cui il noto mix di spezie cerca semplicemente di replicare gusto e aroma. L’albero del curry – che appartiene alla famiglia de- gli agrumi – è una piccola pianta perenne originaria dell’India che produce fiori bianchi e foglie che rac- chiudono il vero potenziale della pianta: utilizzate da sempre nella cucina orientale per insaporire i piatti, possono essere utilizzate sia crude che cotte, assumendo, in questo caso, un sapore pungente e dolce, con una nota che ricorda il gusto delle nocciole.
Oltre al loro utilizzo per aromatizzare zuppe e mi-
nestre, sono davvero ottime fritte, sia da sole, come farcitura per panini o piadine, sia per preparare in- voltini ripieni di verdure. La polvere di foglie di curry è inoltre perfetta per aromatizzare qualsiasi piatto a cui si voglia donare un aroma speziato e intenso.
PROPRIETÀ E BENEFICI
Il consumo di foglie di curry è associato a diversi benefici per la salute: ricche di minerali come calcio e ferro, oltre che di numerose vitamine, queste fo- glie sono utilizzate da sempre nella medicina orien- tale. In particolare, sono considerate un ottimo ri- medio per facilitare la perdita di peso, combattere nausea, mal di pancia e dissenteria, ridurre lo stress e migliorare la memoria.
28 Piaceri d’Italia


































































































   26   27   28   29   30