Page 26 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 26

ERBE AROMATICHE
LA PIANTA
Il genere Thymus appartiene alla famiglia delle La- biate e comprende circa 350 specie di piante tra le quali il timo comune (Thymus vulgaris) originario del Mediterraneo Occidentale.
Il Thymus vulgaris è molto diffuso sul territorio ita- liano, presente allo stato spontaneo o coltivato e, assieme al Thymus serpillum (noto come serpillo o timo cedrato), è il più utilizzato per le sue proprie- tà terapeutiche e culinarie.
Altre specie di piante del timo sono il Thymus Her- ba Barona (che ricorda molto l'aroma del cumino) e il Thymus citriodorus, dal caratteristico profumo di limone.
Le foglie del timo sono piccole e allungate, di co- lore verde-grigio e ricoperte da una fitta peluria.
le famose erbe di Provenza, molto utilizzate nella cucina francese.
CURIOSITÀ
Utilizzato dall'epoca degli Antichi Egizi per l'imbal- samazione, il timo era molto apprezzato in Grecia, dove il miele di timo era considerato una preliba- tezza, e nell'Impero Romano quando i soldati si cospargevano di acqua e timo convinti che questa pianta infondesse coraggio e vigore (il nome timo deriva dal greco e significa “coraggio”).
Nel Medioevo si poneva sotto il cuscino un ramet- to di timo per tenere lontani gli incubi e le dame erano solite ricamare sulle insegne dei cavalieri del- le piante di timo come segno di buon auspicio.
Menta
PROPRIETÀ E BENEFICI
Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo.
Non dimentichiamo che fino al primo dopoguerra, la maggior parte dei disinfettanti più diffusi era a base di timo.
E’ inoltre un potente digestivo ed è efficace con- tro le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell'apparato respiratorio (tosse, asma, bronchite e raffreddore).
CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI
100 g di timo essiccato contengono 276 kcal e: • Proteine 9,11 g
• Carboidrati 63,94 g • Zuccheri 1,71 g
• Grassi 7,43 g
• Fibra alimentare 37 g • Sodio 55 mg
IN CUCINA
Il timo in cucina è molto apprezzato sia per le qua- lità organolettiche che per l'effetto digestivo.
Si sposa bene con molti cibi come carni arrostite o in umido, pesce, verdure, funghi, oli e aceti aro- matici.
Viene usato anche per profumare vini e preparare liquori come il Benedictine.
Come l’origano e il rosmarino, il timo non perde il suo aroma dopo l'essiccazione, anzi, il suo profu- mo risulta più intenso.
Il timo si trova in diverse miscele di spezie come
La menta è una pianta della famiglia delle Labiate e la sua caratteristica indiscussa è quella di eserci- tare una forte azione digestiva, antisettica e rin- frescante, molto utile per combattere la nausea e l'alitosi.
LA PIANTA
Si conoscono oltre 600 varietà di menta. La pianta tende infatti a incrociarsi spontaneamente dando origine a nuove varietà. Erba profumatissima, è molto usata nelle caramelle, nei chewing gum, ne- gli sciroppi e nel dentifricio. Viene inoltre utilizzata in molte preparazioni medicinali e nei detergenti per l’igiene intima.
26 Piaceri d’Italia


































































































   24   25   26   27   28