Page 24 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 24

ERBE AROMATICHE
Rosmarino
CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI
100 g di rosmarino fresco contengono 131 kcal e: • Proteine 3,31 g
• Carboidrati 20,7 g
• Grassi 5,86 g
• Fibra alimentare 14,1 g • Sodio 26 mg
USO IN CUCINA
Questa pianta aromatica è un'erba insostituibile in cucina, soprattutto nella dieta mediterranea. Immancabile su carni, pesci e nella preparazione di salse, è la spezia più usata nelle grigliate e nelle marinate: si usa con l'agnello, il manzo, il coniglio, l'anatra e l'oca. Il fiore viene utilizzato per aroma- tizzare le insalate mentre le foglie, fresche o es- siccate, vengono aggiunte a molte pietanze come arrosti, intingoli, piatti a base di patate e torte ru- stiche.
E’ ottimo persino su pane e focacce.
I rametti di rosmarino, inoltre, vengono utilizzati insieme all’aglio, per aromatizzare olio di oliva ed aceto con risultati eccellenti; il suo uso rende i cibi non solo più gustosi, ma anche più digeribili.
CURIOSITÀ
L'etimologia del suo nome deriverebbe, per alcu- ni, dal latino rosa e maris cioè "rosa del mare". In ogni modo, qualunque sia la sua origine, è una pianta sempre strettamente legata al mare visto che cresce spontanea sulle scogliere che si affac- ciano sul Mediterraneo.
Il rosmarino è considerato la pianta balsamica per eccellenza conosciuta ed utilizzata fin dai tempi più antichi per le sue proprietà medicinali. Sono numerosissime le leggende e le "ricette" a base di questa pianta nel corso dei secoli.
Per le sue proprietà le sono attribuite virtù magi- che tanto che nel Medioevo si aveva l'abitudine di realizzare oggetti di ogni tipo con il legno del rosmarino, da usare come talismano tra i quali i pettini che avrebbero impedito la calvizie. E ancora sacchetti contenenti rosmarino sono spesso messi negli armadi per tenere lontane le tarme.
Pianta dall’azione afrodisiaca, utile anche come ri- medio contro raffreddore, tosse e depressione, il rosmarino si offre in numerose varietà che si dif- ferenziano per la maggiore o minore presenza di olio essenziale.
È una pianta arbustiva perenne (50-300 cm di al- tezza) con radici profonde e resistenti.
Le foglie, persistenti e coriacee, sono lunghe 2-3cm e larghe 1-3 mm, lanceolate e addensate numerosissime sui rametti.
È una pianta ricchissima di oli essenziali, flavonoi- di, acidi fenolici, tannini, resine, canfora e contiene anche l'acido rosmarinico dalla proprietà antiossi- dante.
In fitoterapia può essere usato come infuso o de- cotto ed è utilizzato come depurativo del fegato e come tonico e digestivo.
In aromaterapia, grazie alla presenza dell’olio essenziale che conferisce alla pianta una poten- te azione antibatterica e antisettica, è impiega- to come pianta balsamica e la sua essenza svol- ge un’azione energizzante sull’organismo e sulla psiche; è quindi utilissima in caso di esaurimento psicofisico, stanchezza e depressione. L'infuso, ag- giunto all'acqua del bagno, ha un eccellente effet- to stimolante.
24 Piaceri d’Italia


































































































   22   23   24   25   26