Page 23 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 23

Italia ma apprezzata e acquista- ta soprattutto all’estero?
“Una piantina di nicchia che esportiamo molto all’estero e poco conosciuta il Italia, è il Cur- ry Crowd, una pianta aromatica di origine indiana molto usata in Inghilterra e in Germania. Viene coltivata in particolare nel Centro Italia, nelle Marche e nell’area del napoletano.
Il settore delle piante aroma- tiche per uso culinario, quan- to vale in termini economici
di fatturato?
“La produzione globale di pianti- ne aromatiche, in Italia, si aggira attorno ai 30 milioni di vasetti, dei quali circa il 7/8% sono destinati all’uso interno. Il valore di fattu- rato si attesta attorno ai 25/30 mi- lioni di euro.
Un aspetto particolare, ma non secondario, che riguarda la pro- duzione e quindi la commercializ- zazione delle piante aromatiche è quello dei trattamenti antiparassi- tari, perché all’estero, dove finisce
la maggior parte della nostra pro- duzione, chiedono una certifica- zione che attesti l’uso controllato e contenuto dei trattamenti anti- parassitari.
Tutto questo dovrebbe spingere sempre di più la produzione di questo settore verso una conver- sione in chiave biologica, ma il co- sto, cioè un aumento del 30/40% rispetto a quello attuale, ne sta frenando, per ora, la diffusione, condizionata dalla grande distri- buzione che tende a comprimere i prezzi.“
Giugno/Luglio 2020 23


































































































   21   22   23   24   25