Page 25 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 25

Origano, «nonsolopizza»!
gnesio e le vitamine del gruppo A, B, C, D, E e K.
IN CUCINA
È un’erba molto utilizzata, in cucina, per insaporire praticamente qualsiasi cibo: verdure, carni, insa- late, formaggi, pesce, sughi e ripieni, ed è indi- spensabile soprattutto sulla pizza. Viene utilizza- to perfino sui dolci, in particolare con le mele e il cioccolato.
Un piatto semplice valorizzato dall’origano è la bruschetta con pomodoro, mozzarella, olive e fet- te di pane casereccio da far grigliare sulla piastra o nel tostapane per pochi minuti.
COLTIVAZIONE
L’origano è una pianta aromatica coltivabile con facilità sia in vaso che in piena terra. Si tratta di una pianta erbacea perenne che cresce spontane- amente a diverse latitudini e ben si adatta anche ai climi più secchi e torridi.
Una volta raccolto, l’origano può essere conserva- to mediante essiccazione e ha la caratteristica di mantenere inalterato il suo aroma nel tempo.
Le foglie fresche possono essere conservate per diversi giorni in frigorifero o congelate in freezer.
Timo
Il timo è una pianta utile contro asma, raffreddore e mal di testa.
L’origano è una pianta aromatica nota a tutti per i suoi utilizzi in cucina, ma non meno notevoli sono le sue proprietà che lo rendono apprezzato nell’ambito della medicina naturale.
Tipicamente mediterranea, era già conosciuta e utilizzata da Egizi e Greci presso i quali se ne orna- vano gli sposi nel giorno delle nozze.
Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e com- prende diverse decine di specie tra cui spicca l’ori- gano comune.
Si presenta come un piccolo arbusto che può arri- vare all’altezza di circa 80 centimetri. Fiorisce per tutta l’estate e i fiori formano delle piccole spighe profumate di colore dal rosa al viola. Un tempo veniva usato per tingere la lana.
L’origano emana un piacevole e intenso aroma, che non si attenua con l’essiccazione.
PROPRIETÀ CURATIVE
Se ne utilizzano soprattutto le foglie, ricche di fe- noli che stimolano la digestione.
Questa pianta, inoltre, favorisce la secrezione dei succhi gastrici ed è perciò digestiva, oltre a svolgere efficaci funzioni come antispasmodico, antisettico, vermifugo, calmante, analgesico ed espettorante. Avrebbe anche proprietà antiossidanti, soprattutto l’olio essenziale.
Dal punto di vista nutrizionale, contiene sali mine- rali quali calcio, potassio, sodio, fosforo, ferro, ma-
Giugno/Luglio 2020 25


































































































   23   24   25   26   27