Page 44 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 44

STORIA E TRADIZIONE
di tarantismo anche nell'anti- chità classica e nelle mitologia greca. Il mito di Arakne, i culti dionisiaci, le pratiche bacca- nali sono i temi più correlati al tarantismo: i percorsi me- todologici adoperati negli stu- di di settore sono diversi, da quelli storico-religiosi a quelli più dettati da suggestioni e fa- scinazioni dell'arcaico. Alcuni autori affermamo che il mito della taranta/tarantola de- rivi dall'antica Grecia. Esisto- no diverse versioni del mito di Aracne. Quella di Ovidio parla di una giovane donna molto bella, d’umili origini, nota in tutta la Lidia per l'arte della tessitura. Le Ninfe andavano da lei per osservarne l’esperienza, dicendo che Pallade le avesse insegnato quell'arte.
Aracne stizzita per il parago-
ne, si dichiarò pronta a gareg- giare con la dea accettando qualunque condizione in caso di sconfitta. Atena accettò la sfida: furono prodotte 2 bel- lissime tele ricamate. Vedendo il meraviglioso drappo, Atena, irata e invidiosa, strappò il telo e tramutò Aracne in ragno, destinandola a tramare le sue ragnatele per sempre. Altra leggenda narra di una giovane ragazza sedotta da un marinaio che partì dopo la prima notte d'amore che da allora visse in attesa del ritorno del suo amo- re. Una mattina la ragazza vide una barca avvicinarsi alla costa e fece il segnale convenuto con il marinaio.
Dalla nave giunse la risposta: era tornato. Ma a pochi metri dal porto la barca fu affonda- ta e coloro che erano a bordo
44 Piaceri d’Italia
Il gruppo di musica salentina Kardiamundi di Parabita che
si esercita prima di un'esibizione


































































































   42   43   44   45   46