Page 50 - Giugno/Luglio_offline_v2.indd
P. 50

STORIA E TRADIZIONE
scherma). Altre varietà di scher- ma molto simili o sono state pre- senti in altre zone della Puglia e del Sud Italia (Calabria, Campa- nia e Sicilia).
MOVIMENTO
DELLA RIPROPOSTA
Nel tempo la pizzica, oltre a divenire un vero e proprio fe- nomeno popolare, è riuscita a trovare autonomia come danza e genere musicale. Se il taran- tismo si estingueva per effetto dei mutamenti della società, la pizzica è rimasta ben viva nel folklore e nella tradizione salen- tini. Per molti anni però, sia piz- zica che tarantismo sono stati ritenuti una forma di arretratez- za culturale di cui vergognarsi.
Negli anni ’70 musica e danze della pizzica riscoperte ed ap- prezzate in tutta la loro bellezza han consolidato legami cultu- rali con altri fenomeni musicali dell'Italia Meridionale. Negli ul- timi anni sono state organizza- te moltissime rassegne musicali dedicate alla pizzica salentina, tra cui la Notte della Taranta che richiama centinaia di mi- gliaia di apassionati. Va segna- lata la gran popolarità raggiun- ta dai protagonisti dell’evento, tra cui Uccio Alloisi.
Questo genere musicale è stato ripreso anche da autori interna- zionali come Stewart Copeland e Alessandra Belloni. Oggi, nel panorama di gruppi musicali proponenti la pizzica, ci sono alcuni che la rileggono in chiave attuale, maggiormente fruibile
Istantanea di due ballerini di "neo-pizzica" durante il concerto dei Taricata.
da un pubblico giovane, con- taminata da influssi etnici, ma sempre fedeli allo spirito passio- nario forte e passionario della tradizione. Il progetto musicale del gruppo gruppo
Mascarimirì, sfociato nella pub- blicazione dell'album Tam!, vuole riscoprire la cultura tradi- zionale salentina, facendo luce sulla distinzione tra la Pizzica Pizzica - nome autentico della musica da ballo del Salento - e la Taranta, termine originaria- mente non riferito all'ambito musicale, ma inventato in se- guito e utilizzato a scopo com- merciale.
50 Piaceri d’Italia


































































































   48   49   50   51   52