Page 70 - settembre
P. 70

ERBE AROMATICHE
alimenti le cui caratteristiche sono determinate dal territorio di origine.
Il Basilico Genovese DOP è garantito da un disciplinare di produzione e da un sistema di controlli eseguiti da un ente autorizzato dal Mi.P.A.A.F. che oltre a certificarlo, lo distingue nettamente da altre produzio- ni di basilico provenienti dalle altre zone.
Del resto, come è stato dimo- strato scientificamente, gli oli essenziali sono differenti quan-
do il basilico è coltivato entro i confini della Liguria rispetto ad altri territori. Così, la certi- ficazione del Basilico Genove- se D.O.P. sancisce come l’am- biente mediterraneo Ligure, insieme a tecniche tradizionali tramandate negli anni, possa essere alla base originale di un prodotto inimitabile.
Le aziende produttrici del Ba- silico Genovese D.O.P., sono ubicate al di qua dello spartiac- que appenninico, sul versante a mare della Liguria.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Il verde del basilico, oltre alle vitamine C e A, contiene tre importanti minerali: calcio, magnesio e potassio, che apportano energia e “combu- stibile”, particolarmente utili per l’attività fisica.
Da qui parte il successo di questa gradevolissima pianta anche dal punto di vista tera- peutico e pure come sostegno attivo della nostra salute.
70 Piaceri d’Italia


































































































   68   69   70   71   72