Page 52 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 52

3.1.7 La gestione delle Relazioni Industriali
Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro, prevalentemente con rapporto di dipendenza, in alcu- ni casi con rapporto di lavoro interinale, in entrambi i casi non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare o di “lavoro nero” ed il Gruppo si impegna a rispettare pedissequamente la vigente normativa in materia di immigrazione.
Al momento della instaurazione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve informazioni relative a:
- tipologia di contratto;
- caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere;
- elementi normativi e retributivi;
- norme e procedure da adottare al fine di evitare i possibili rischi per la salute e preservare da infortuni sul lavoro.
Nel caso di riorganizzazione del lavoro, è salvaguardato il valore delle risorse umane prevedendo, ove necessario, azioni di formazione e/o di riqualificazione professionale. Sostenya si attiene, perciò, ai seguenti criteri:
- gli oneri delle riorganizzazioni del lavoro devono essere distribuiti il più uniformemente possibile tra tutti i lavora- tori, coerentemente con l’esercizio efficace ed efficiente dell’attività d’impresa;
- in caso di eventi nuovi o imprevisti, che devono essere comunque esplicitati, il lavoratore può essere assegnato a incarichi diversi rispetto a quelli svolti in precedenza, avendo cura di salvaguardare le sue competenze profes- sionali.
Circa il 70% dei dipendenti è coperto da accordi colletti- vi di contrattazione; il 30% restante comprende stagisti e collaboratori.
Il sistema disciplinare applicato prevede che le sanzioni irrogabili siano quelle previste dal CCNL.
L’orario di lavoro è specificato da ogni Società del Gruppo, compatibilmente al CCNL di riferimento. Il lavoro in orario straordinario deve poter essere ricondotto a precise esi- genze aziendali e dunque deve essere preventivamente concordato e autorizzato dai rispettivi Responsabili.
Le ferie sono stabilite per ciascun anno solare così come previsto dal CCNL vigente.
I benefici garantiti ai dipendenti, erogati in coincidenza o successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro attraverso programmi a benefici definiti (TFR) o altri bene-
fici a lungo termine, sono riconosciuti nel periodo di matu- razione del diritto.
La passività relativa ai programmi a benefici definiti, al net- to delle eventuali attività al servizio del piano, è determina- ta sulla base di ipotesi attuariali che devono considerare una serie di variabili (tra cui mortalità, future variazioni retri- butive, tasso di inflazione), ed è rilevata per competenza coerentemente alle prestazioni di lavoro necessarie per l’ottenimento dei benefici; la valutazione delle passività è effettuata da attuari indipendenti. Gli utili e le perdite attua- riali sono imputate interamente a conto economico.
In particolare, in seguito alla Legge Finanziaria del 27 dicembre 2006 n. 296, si è valutata ai fini dello IAS 19 solo la passività relativa al TFR maturato rimasto in azien- da, poiché le quote in maturazione vengono versate ad un’entità separata (Forma pensionistica complementare o Fondi INPS). In conseguenza di tali versamenti l’azienda non avrà più obblighi connessi all’attività lavorativa presta- ta in futuro dal dipendente (cd. Defined contribution plan). Le relazioni sindacali, fatta eccezione per la fase di rin- novo contrattuale nazionale, sono da considerarsi nella normalità, non avendo mai generato conflittualità acce- sa, anche in considerazione dell’attenzione della Società alla programmazione delle attività e al coinvolgimento dei dipendenti nei vari processi operativi.
0,09
Tasso di assenteismo Gruppo Kinexia
Tasso di assenteismo: n° ore di assenza/n° ore lavorabili
0,07
Tasso di assenteismo Gruppo Waste Italia Tasso di assenteismo: n° ore di assenza/n° ore lavorabili
3.1.8 La comunicazione interna
Il Gruppo Sostenya si muove orientando la sua azio- ne a quei principi di gestione delle risorse umane che riconoscono l’importanza dell’individuo all’interno del sistema organizzativo, che fanno del coinvolgimento personale uno stile, al fine di consentire la massima integrazione tra gli obiettivi aziendali e le attese dei dipendenti.
è assicurato il coinvolgimento dei lavoratori nello svolgi- mento del lavoro, anche prevedendo momenti di parteci- pazione a discussioni e decisioni funzionali alla realizzazio- ne degli obiettivi aziendali.
Il lavoratore deve partecipare a tali momenti con spirito di collaborazione e indipendenza di giudizio.
3. Performance sociale
47


































































































   50   51   52   53   54