Page 53 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 53
Bilancio di Sostenibilità
L’ascolto dei vari punti di vista, compatibilmente con le esigenze aziendali, consente al responsabile di formulare le decisioni finali.
La circolazione delle informazioni all’interno dell’azienda assume un valore rilevante per favorire il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati e consentire consapevolezza ed impegno adeguati a tutti livelli.
Le politiche di gestione del personale sono rese disponibili a tutti i collaboratori attraverso gli strumenti di comunica- zione aziendale.
L’informazione ai lavoratori viene comunicata a mezzo e-mail, tramite Newsletter semestrale, tramite sportel- lo “help”, per affissione nelle apposite bacheche degli impianti o per diffusione di documentazione cartacea sia nella forma di ordine di servizio che come semplice comunicazione. Tali documenti sono comunque reperibili nell’archivio informatico nella rete intranet.
La intranet aziendale, PODIO, rappresenta uno strumento
sempre più utilizzato dalle persone in azienda. É suddiviso in molteplici spazi di lavoro che per lo più afferiscono alle diverse Aree Aziendali (Comunicazione, Organizzazione, Impianti, Sostenibilità e clima aziendale etc.). Mensilmente sono inoltre avviate sessioni di verifica e di confronto dell’attività svolta, non solo a livello del singolo centro operativo periferico, ma anche a livello centrale e direzionale.
Lo scopo di questi incontri è sia il controllo di gestione, sia l’innesco di un meccanismo di comunicazione a due vie, vantaggioso certamente per il Gruppo, in quanto ricetto- re di preziose informazioni, ma anche per i singoli profes- sionisti che ci lavorano perché diventano opportunità di accrescimento e di conoscenza.
A conferma dei principi enunciati nei vari Codici di Condotta, tutti i dipendenti partecipano, ciascuno per il proprio ruolo, alla vita aziendale, sia contribuendo al rag- giungimento dei risultati attesi, sia sviluppando, nell’am- bito delle proprie competenze, la cultura della qualità del lavoro individuale e di gruppo.
Sostenya si impegna costantemente a diffondere i Modelli sulla intranet aziendale e ad inviarne i riferimenti a mez- zo di posta elettronica a tutti i dipendenti e collaboratori, inserendo laddove necessario tutte le informazioni per la sua comprensione e prevedendo anche momenti di for- mazione tenuti dall’ Organismo di Vigilanza delle Società del Gruppo.
L’OPINIONE DEGLI STAKEHOLDER:
IL PERSONALE
Obiettivo del Gruppo, nel periodo di rendicontazione e sempre più negli anni a venire, è quello di favorire e rafforzare un dialogo propositivo con una tra le più importanti classi aziendali di Sta- keholder: il personale.
La redazione del Bilancio di Sostenibilità offre in proposito un’opportunità unica, volta a raccogliere suggerimenti, richieste e opinioni relative all’attività di rendicontazione socio-ambienta- le, in particolare, e alle attività socio-ambientali dell’azienda, più in generale, al ne di riprogettare coerentemente il documento. Nel 2012 è stato sottoposto a tutti i dipendenti, utilizzando l’in- tranet aziendale, un questionario costituito da 12 domande chiu- se (per cui è stata de nita una scala dall’ottimo all’insuf cienze) e 3 domande aperte.
Dai numerosi feedback ricevuti si rileva un giudizio buono in merito alla completezza, alla chiarezza e alla rilevanza delle in- formazioni riportate nel Bilancio; segnale molto positivo al ne del progressivo consolidamento della cultura aziendale e della consapevolezza relativa alle tematiche socio-ambientali che il Gruppo sta portando avanti.
Parere meno positivo caratterizza invece le voci coinvolgimento degli Shareholder e rapporto con le comunità locali per le quali si segnala la presenza di spunti interessanti ma poco sviluppati. Su questo si è lavorato nel 2012 e si hanno obiettivi via via più consistenti negli anni a venire.
Altre osservazioni interessanti e che saranno debitamente va- lorizzate sono relative ai seguenti temi: maggiore focus su in- novazione ricerca e sviluppo; necessità di rendere il documento più leggibile anche ai non addetti ai lavori, alleggerendo il do- cumento a livello di numero di pagine e sempli cando/meglio spiegando parti eccessivamente tecniche e stampa del bilancio su carta riciclata.
L’OPINIONE DEGLI STAKEHOLDER:
I MEDIA
Sempre in linea con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di spunti e commenti da parte di un altro stakeholder fondamentale, i media, allo stesso è stato sottoposto il medesimo questionario compilato anche dal personale del Gruppo.
Ne è emerso un quadro abbastanza positivo per quelli che sono stati i commenti sul bilancio targato Sostenya dello scorso anno: in generale è stata molto apprezzata la parte dedicata alla per- formance ambientale, soprattutto per il livello di dettaglio degli indicatori raccolti.
Aree di miglioramento sono state invece rilevate nella sezione dedicata al dialogo con gli stakeholder, giudicata ricca di spunti interessanti, ma troppo breve per risultare adeguatamente svi- luppata.
Inoltre, oltre ad una maggiore copertura di taluni obiettivi, è stata consigliata una maggiore esplicitazione delle pagine in cui i diver- si indicatori sono sviluppati.
Il Gruppo raccogliendo i vari feedback e spunti, si è posto l’obietti- vo di implementarli il più possibile nel presente bilancio e intende perseguire la linea di raccolta di opinioni anche per i prossimi anni.
48