Page 50 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 50

3.1.5 I sistemi di valutazione e incentivazione
Il coinvolgimento di tutto il personale nelle dinamiche di ogni attività avviene sia attraverso la comunicazio- ne interna sia attraverso la condivisione di un sistema meritocratico nella gestione della politica retributiva. La valutazione dell’apporto individuale per ciascun obiet- tivo di sviluppo commerciale, tecnico-operativo ed ammi- nistrativo, costituisce lo strumento premiante del singolo. I compensi maturati sono al di sopra dei minimi contrattuali ed in linea con il mercato del settore, in ogni caso a tutti i dipendenti è applicato il contratto collettivo nazionale.
Dal 2011 è stato implementato un sistema analitico di valutazione delle performance individuali e di team, legate ad obiettivi dichiarati ad inizio anno.
Tale sistema di valutazione delle prestazioni è stato esteso dal 2012 a tutto il personale impiegatizio.
Tale processo prevede un colloquio ad inizio anno tra risorsa e Responsabile Diretto per considerazioni e analisi sul raggiungimento degli obiettivi assegnati l’anno prece- dente e la definizione degli obiettivi per l’anno successivo.
Gli strumenti utilizzati, compilati sia dalla risorsa sia dal suo Responsabile, sono schede dedicate alle priorità di carrie- ra, alla descrizione di eventuali difficoltà/criticità riscontrate nel percorso lavorativo e alle esigenze formative, oltre che alle aree di miglioramento e alla analisi delle aspettative.
Tutti i dipendenti godono di trattamenti retributivi fissi; per alcune classi di popolazione aziendale a questa parte fis- sa si aggiunge una parte variabile data da premi annuali erogati per meriti particolari individualmente conseguiti per il raggiungimento di miglioramenti ottenuti grazie a uno scrupoloso ed attento presidio delle responsabilità affidate.
Il sistema premiante applicato al Management, ovvero Dirigenti, Quadri ed in generale i Responsabili di Funzione, è basato sulla logica MBO legato al sistema di valutazione delle prestazioni ed agli obietti ad esso collegati, condivisi sempre preliminarmente tra Responsabile e Collaboratore.
3.1.6 Salute e Sicurezza
Il Gruppo rispetta tutti i più elevati standard nazionali e internazionali in tema di salute e sicurezza.
A tal fine si impegna a diffondere e consolidare una cultu- ra della sicurezza sviluppando la consapevolezza di tutti i rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i lavoratori; inoltre opera per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute dei lavoratori e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
L’obiettivo è preservare la salute e la sicurezza delle risorse umane, delle risorse patrimoniali e finanziarie delle società del gruppo, ricercando costantemente le sinergie necessa- rie non solo all’interno delle Società, ma anche all’ esterno, al fine di garantire gli obiettivi del gruppo.
Il fine del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro è di:
• contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
• ridurre progressivamente i costi complessivi della salute e sicurezza sul lavoro compresi quelli derivanti da inci- denti, infortuni e malattie correlate al lavoro, minimizzan- do i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (dipendenti atipici, clienti, fornitori, visitatori ecc...);
• aumentare l’efficienza e le prestazioni dell’impresa/orga- nizzazione;
• migliorare l’immagine interna ed esterna dell’impresa/ organizzazione.
Sostenya si impegna, come previsto dalla normativa vigen- te, a garantire il rispetto delle disposizioni in tema di tutela della sicurezza e salute sul lavoro, nonché ad assicurare un ambiente di lavoro sicuro, sano e idoneo allo svolgimento dell’attività lavorativa, anche attraverso i seguenti strumenti:
- la manutenzione delle attrezzature e dei macchinari propri o di cui ne abbia la disponibilità utilizzati al fine di limitare possibili incidenti da questi provocati;
- la diffusione al Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), al Responsabile Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai preposti ove nominati, al medico
3. Performance sociale
45


































































































   48   49   50   51   52