Page 48 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 48

degli aspetti ambientali di sicurezza sul lavoro ed etici legati alle singole attività.
Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale e psi- coattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opi- nioni del candidato.
La valutazione dei lavoratori, dei dipendenti e dei colla- boratori è effettuata in maniera allargata coinvolgendo i responsabili e, per quanto possibile, i soggetti che sono entrati in relazione con il candidato.
La Direzione privilegia inoltre l’assunzione dei giovani attraverso l’apprendistato e l’inserimento di figure atte a creare vivaio attraverso l’erogazione di stage.
La procedura di gestione del processo di selezione e assunzione prevede:
• la selezione del personale sulla base di criteri meritocrati- ci che puntino essenzialmente sulla professionalità e sul- la competenza dei lavoratori, senza incorrere in alcuna discriminazione;
• il rispetto delle percentuali previste dalla legge circa l’as- sunzione del personale rientrante nelle c.d. “categorie protette”, così come previsto dalla normativa in materia.
Ciascun candidato è intervistato, in via preliminare, dal Responsabile Gestione Risorse Umane e Servizi Generali per la valutazione dei requisiti attitudinali. Successivamente, se il primo colloquio è stato positivo, segue almeno un secondo colloquio di tipo tecnico con il Responsabile della Funzione richiedente.
3. Performance sociale
3.1.3 Diversità, Pari Opportunità
e benessere del personale
Il Gruppo evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori.
La selezione del personale è effettuata in base alla corri- spondenza dei profili dei candidati rispetto alle esigenze aziendali, nel rispetto delle pari opportunità di tutti i sog- getti interessati, senza alcuna discriminazione in base al sesso, all’età, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni poli- tiche, alle credenze religiose.
Il Gruppo non conduce nessun tipo di indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei propri dipendenti.
Tutelare l’integrità morale dei collaboratori garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona è dunque un impegno costante del Gruppo; per questo motivo la salvaguardia dei lavoratori da atti di vio- lenza psicologica e il contrasto di qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze rimane un assoluta prerogativa.
Il Responsabile del Personale, nei limiti delle informazioni disponibili, adotta opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi, o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione.
è stata inoltre creata una casella e-mail a cui i dipendenti del gruppo possono segnalare eventuali curricola di per- sone che conoscono e vogliono candidare.
L’accesso a ruoli e incarichi è anch’esso stabilito in consi- derazione delle competenze e delle capacità; inoltre, com- patibilmente con l’efficienza generale del lavoro, è favorita la flessibilità nell’organizzazione del lavoro, volta ad agevo- lare la gestione dello stato di maternità.
Di seguito il confronto tra la retribuzione annua lorda del personale femminile rispetto a aquello maschile, suddivise per inquadramento contrattuale. Emerge che le politiche retributive garantiscono una quasi totale parità del tratta- mento soprattutto per quel che riguarda la categoria degli impiegati.
23
dipEndEnti assunti nEll’anno 2012
dipEndEnti
17%
tasso di turn ovEr
2012
Rapporto tra RAL personale femminile e RAL personale maschile
Dirigenti
91%
Quadri
95%
Impiegati
98%
Entrate
Uscite
Gruppo Kinexia
13
10
* Sono stati presi in considerazione le entrate e le uscite relative al solo personale a tempo indeterminato.
Gruppo Waste Italia
10
14
Gruppo Sostenya
23
24
43


































































































   46   47   48   49   50