Page 60 - BS_Sostenya_2012.indd
P. 60
Fotovoltaico Retail
Stea è una realtà leader nel Sud Italia nel settore delle energie rinnovabili e in particolar modo nell’ambito foto- voltaico retail.
I Clienti di Stea sono per la maggior parte clienti privati e aziende concentrate in Puglia, sebbene non manchi- no impianti installati in altre regioni come la Calabria e la Basilicata.
Dal 2010 ad ogni chiusura dei cantieri viene valutato il livello di soddisfazione del cliente attraverso l’invio di un questionario di Customer Satisfaction.
Si tratta di domande semplici a cui il Cliente risponde in forma anonima e con le quali si riesce valutare il lavoro aziendale nei suoi vari aspetti (rapporto con il consulente commerciale, professionalità dello stesso e dell’azienda in generale) e a raccogliere suggerimenti di miglioramento.
I questionari inviati sono stati precisamente 150, di cui ne sono rientrati la totalità evidenziando che tutti consiglie- rebbero Stea a terzi.
Circa il 92% ha valutato con il grado massimo di soddisfa- zione la professionalità, disponibilità, cortesia dell’azienda, ordine e pulizia del cantiere. Tutti sono soddisfatti del con- sulente commerciale.
Circa il 55% ha giudicato sufficiente la puntualità di conse- gna e le tempistiche.
3.3 I Fornitori
In linea con i principi di sostenibilità che il Gruppo perse- gue, le Società di Sostenya cercano di utilizzare ove pos- sibile fornitori “green”.
Ne è un esempio l’outsourcer dei Sistemi Informativi (E-Utile), il quale garantisce un risparmio sulle emissioni di CO2.
il Datacenter in cui sono ospitati i sistemi delle società del Gruppo ha le seguenti caratteristiche:
- n° server fisici pari in media a 180;
- consumo in kW dell’intero Data Center pari a 320 kW;
- le emissioni di CO2 sono mediamente pari a 0,525 kg/ kWh.
Grazie alla virtualizzazione (che ha consentito di non incre- mentare il numero di server fisici) e alla realizzazione degli impianti di raffrescamento innovativi, si è giunti ad un rispar- mio di CO2 in 15 anni pari al 34%, ovvero da 325 t a 215 t. Tale variazione è determinata dall’indice di efficienza ener- getica (PUE) che è passato da 2,5 a 1,66 tra vecchio e nuovo Data Center.
Sostenya opera nell’ambito di un modello di organizza- zione e gestione adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001, al fine di garantire l’applicazione di regole certe nella gestio- ne degli approvvigionamenti e dei fornitori in sintonia con il Codice Etico delle varie società del Gruppo.
Gli approvvigionamenti che influenzano la qualità del ser- vizio e la performance ambientale sono gestiti in modo da assicurare che il prodotto acquistato sia conforme ai requisiti specificati, secondo quanto previsto dalla proce- dura aziendale specifica “Procedura per la gestione degli acquisti”.
La gestione degli approvvigionamenti è inoltre supportata dal software gestionale JDEdwards per il costante moni- toraggio delle diverse fasi di acquisto e per un efficace controllo di gestione; questo avviene per tutte le società del Gruppo.
Il Protocollo 231 in materia di approvvigionamenti, appro- vato dai Consigli di Amministrazione delle Società del Gruppo definisce ruoli, responsabilità, principi comporta- mentali e modalità operative cui il personale coinvolto nelle attività di approvvigionamento deve attenersi.
Le linee guida in materia di approvvigionamenti, in armo- nia con il Codice Etico delle Società del Gruppo e con il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001, rappresentano il riferimento aziendale per l’attività di scelta dei fornitori, nell’ipotesi di acquisizione di beni, servizi e lavori, finalizzati
3. Performance sociale
55