Page 18 - WIG bilancio separato e consolidato 2015
P. 18

Gruppo Waste Italia S.p.A. - Relazione sulla Gestione 2015
dello stesso periodo dell’esercizio precedente. Tali ricavi sono riferibili principalmente alla maturazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) connessi al “Progetto Serre”, avviato nel corso del 2014, per complessivi Euro 2,9 milioni di competenza dei primi nove mesi del 2015, oltre al ricavo rinveniente dalla cessione avvenuta durante il primo trimestre dello stesso esercizio 2015 alla correlata Exalto Energy & Innovation S.r.l. del diritto alla maturazione dei TEE per due delle serre già completate per un controvalore complessivo di Euro 1,1 milioni.
Oltre al contributo garantito dai TEE connessi al “Progetto Serre” nel corso dei primi nove mesi del 2015 si sono consuntivati ricavi afferenti l’installazione di impianti fotovoltaici riconducibili alla già società Stea S.r.l. (ad oggi fusa per incorporazione all’interno di Innovatec S.p.A.) per Euro 2,6 milioni e le vendite di impianti fotovoltaici sul mercato retail e corporate e le connesse attività di O&M operate dalla controllata Sun System S.p.A. per circa euro 1,8 milioni, oltre ad Euro 1 milione in connessione ad incrementi di immobilizzazioni per lavori interni.
Quanto infine al business “Produzione di Energia Elettrica” relativamente ai primi nove mesi del 2015, i ricavi di periodo sono riferibili alla produzione elettrica effettuata dall’impianto fotovoltaico di circa 1Mwp ubicato ad Ostuni di proprietà della già citata Atria Solar S.r.l. (a partire dal 10 agosto 2015 la società è stata fusa per incorporazione in Volteo Energie S.p.A.) nonché delle serre fotovoltaiche di circa 0,2 MWp di Pachino Energia S.r.l..
INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE
Le voci riportate negli schemi riclassificati di bilancio sono in parte estratte dagli schemi di bilancio previsti dalla legge e riportati nel proseguo del presente documento ed in parte oggetto di aggregazioni; per quest’ultime di seguito riportiamo la loro composizione e note di rinvio alle voci degli schemi di bilancio obbligatori, come richiesto dalla Raccomandazione del CESR (CESR/05-17 b):
• Ricavi: la voce è data dalla somma delle voci ricavi delle vendite e delle prestazioni;
• Costi operativi: la voce è data dalla somma delle voci materie prime di consumo, costo per servizi ed altri costi operativi, variazione delle rimanenze di materie prime e materiali di consumo e di prodotti
finiti;
• Ammortamenti, svalutazioni ed accantonamenti: la voce è data dalla somma delle voci ammortamenti
e svalutazioni immobilizzazioni immateriali, ammortamenti e svalutazioni immobilizzazioni
materiali, accantonamenti per svalutazione crediti;
• Margine Operativo lordo (EBITDA) (acronimo di Earning Before Interest, Taxes, Depreciation and
Amortization, o Margine Operativo Lordo) è un indicatore economico non definito nei Principi Contabili Internazionali. L’EBITDA è una misura utilizzata dal Management per monitorare e valutare l’andamento operativo della Società, ritenuta significativa dal management, in quanto non è influenzato dalla volatilità dovuta agli effetti dei diversi criteri di determinazione degli imponibili fiscali, dall’ammontare e caratteristiche del capitale impiegato nonché dalle politiche di ammortamento. L’EBITDA è definito come l’Utile d’esercizio al lordo degli ammortamenti di immobilizzazioni materiali ed immateriali, degli oneri e proventi finanziari e delle imposte sul reddito dell’esercizio;
• Il Risultato operativo (EBIT – Earning Before Interest and Taxes) è l’Utile d’esercizio al lordo degli oneri e proventi finanziari e delle imposte sul reddito.
Le grandezze sopracitate, quali l’EBITDA, l’EBIT sono comunemente identificate senza avere una definizione omogenea nei principi contabili o nel Codice Civile e pertanto potrebbero essere non comparabili con grandezze denominate allo stesso modo da altri soggetti:
• Altre attività: la voce è data dalla somma delle voci altre attività correnti e altre attività finanziarie;
• Altre passività: la voce è data dalla somma delle voci debiti d’imposta ed altre passività;
• Capitale immobilizzato: la voce è data dalla somma delle immobilizzazioni immateriali, materiali
e finanziarie;
• Capitale circolante netto: la voce è data dalla somma delle rimanenze finali, dei crediti
commerciali, altre attività e attività destinate alla vendita al netto dei debiti commerciali e delle
Pagina | 15


































































































   16   17   18   19   20