Page 47 - WIG bilancio separato e consolidato 2015
P. 47
Gruppo Waste Italia S.p.A. - Relazione sulla Gestione 2015
Anche le sponsorizzazioni sono state scelte con cura valutando e privilegiando quelle il cui impatto sul territorio fosse maggiormente a beneficio dei valori aziendali e della crescita di consapevolezza sui temi della sostenibilità a 360°
Per ogni progetto il Gruppo vuole essere una guida, un faro nel settore ambientale e della responsabilità sociale, diffondendo conoscenze e pratiche responsabili nei confronti dei temi di CSR, aumentando anche l’interesse a livello locale verso le attività della Società.
Progetto
Formazione e sensibilizzazione Progetti educativi su temi legati al core business
Sviluppo territorio
Progetti per la valorizzazione culturale, ambientale e sociale destinati alla comunità.
Rapporti con Istituzioni
Progetti e collaborazioni con università, associazioni ed enti.
Progetto Scuole 00Waste
x
Formazione giornalisti di domani
x
x
Visite scuole in impianto
x
Progetto Studenti Università Cattolica
x
x
Progetto Scuole MrSix
x
Cit Turin
x
Destinazione Ambiente
x
Wastend – L’officina del futuro
x
x
Altis (Università Cattolica)
x
Symbola – Redazione Waste End
x
x
Progetto Scuole 00Waste
Il Progetto Scuole, che ha coinvolto alcune classi delle elementari nella provincia di Torino, si è svolto nell’anno scolastico 2014-2015 e ha visto la partecipazione attiva dei bambini nelle lezioni in classe e durante lo spettacolo teatrale appositamente studiato dal Gruppo per educare le generazioni future sulla raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente.
Formazione giornalisti di domani – La nuova Ecologia
Waste Italia S.p.A. è stata Main Partner della XV edizione del Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti, una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico- ambientale del nostro Paese. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Savona, del Campus Universitario di Savona, di Federparchi, della Fima e dell’Enea. Come Main Partner, Waste Italia ha ospitato gli studenti presso le proprie strutture della sede di Vado Ligure per illustrare le attività inerenti alla gestione dei rifiuti.
Visite delle scuole presso gli impianti
Come da prassi consolidata anche in questo esercizio, alcuni impianti del Gruppo hanno ospitano le classi delle scuole elementari territoriali per laboratori e lezioni formative sul mondo dei rifiuti, dalla raccolta al recupero, fino allo smaltimento.
Pagina | 44