Page 35 - BS Sostenya 2013
P. 35

CAPITOLO 2 Performance economico  nanziaria 33
commesse verso terzi che ha determinato un minor assorbimento dei costi della struttura operativa di Volteo Energie, aspetto solo parzialmente com- pensato dai risultati dell’attività di costruzione pari Euro 0,3 milioni e quelli dell’attività di Operation & Maintenance pari Euro 0,1 milioni.
Nell’esercizio sono state inoltre operate svalutazioni riguardanti crediti verso terzi committenti per circa Euro 0,3 milioni.
Smart Energy
Il segmento Smart Energy fa riferimento alle attività svolte dal gruppo Innovatec.
I dati consolidati del 2013 a livello economico ten- gono in considerazione per l’esercizio la sola capo- gruppo Innovatec S.p.A. e Stea (quest’ultima acqui- sita da Innovatec in data 9 ottobre 2013), mentre le società Sun System S.p.A. e le sue controllate e Roof Garden S.r.l. sono entrate nel perimetro di consolida- mento solo dal 1 luglio 2013. I dati economici e patri- moniali non sono quindi confrontabili con l’esercizio precedente se non per la sola STEA.
I ricavi della gestione caratteristica riferibili alla filiera Smart Energy ammontano a Euro 12,1 milioni e sono determinati dall’attività EPC di realizzazione “chiavi in mano” di impianti fotovoltaici delle società controllate Stea, attiva nell’area pugliese, e di Sun System.
Nello specifico Stea ha installato nell’anno 83 impian- ti per una potenza complessiva di 2,1 MWp, mentre Sun System ha installato dal 1 luglio 2013 (momento dal quale la società è sotto il controllo del Gruppo Kinexia), 365 impianti retail e 4 impianti corporate, per una potenza complessiva di 4,5 MWp.
Da evidenziare l’inizio dell’attività di efficienza ener-
getica da parte della capogruppo Innovatec con la rilevazione nel periodo di Euro 35 migliaia di lavori in corso sulle prime commesse contrattualizzate che saranno oggetto di completamento nel corso del pri- mo semestre 2014.
A fronte delle installazioni summenzionate, va segna- lata una contrazione dei prezzi del mercato fotovol- taico e più in generale del volume d’affari, che ha risentito del significativo ridimensionamento del mer- cato fotovoltaico nazionale.
Tale andamento congiunturale e sottoriale ha porta- to a registare un EBITDA complessivo per il Gruppo Innovatec di Euro (0,2) milioni e un EBIT di Euro (0,5) milioni.
Quanto a Sun System, anche con l’aiuto del nuovo azionista Kinexia, essa ha avviato una profonda poli- tica di riorganizzazione e ristrutturazione della strut- tura in un’ottica di riduzione dei costi fissi nonché del business rifocalizzando quest’ultimo nell’offerta di servizi ad alto valore aggiunto e forte contenuto inno- vativo, in grado di offrire alla clientela servizi di effi- cienza energetica, produzione, gestione, stoccaggio e distribuzione di energia con tecnologie di telecon- trollo e storage consolidando comunque il business EPC sui grandi impianti e O&M.
Tali politiche che sono ancora in corso hanno portato nel secondo semestre 2013 a un EBITDA pari a zero con benefici per gli anni successivi per circa Euro 1,8 milioni. Il risultato netto del secondo semestre 2013 è anch’esso pari a zero con un indebitamento finan- ziario netto - principalmente caratterizzato da utilizzo di fidi autoliquidanti - a Euro 4,4 milioni.
Per approfondire
il tema ef cienza energetica
www.innovatec.it


































































































   33   34   35   36   37