Page 75 - Bilancio sostenibilita Ratti
P. 75

 Michael Marchese (Director e Vice President), Paul Gugg (Director e President) Liberio Romano (Secretary) e Claudio D’Ambrosio (Treasurer), i quali esercitano tutti i poteri di gestione. Il mandato ha scadenza annuale.
Il Consiglio di Amministrazione
Nominato dall’Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione (comunemente abbre- viato in C.d.A.) è l’organo collegiale a cui compete la gestione dell’azienda. È composto dal Presidente, dal Vice Presidente, dall’Amministratore Delegato e da sei consiglieri, di cui due indipendenti.
Al C.d.A. sono attribuite funzioni generali inerenti i poteri di gestione, lasciando alla compe- tenza dell’assemblea atti quali la nomina e revoca degli amministratori, l’approvazione dei bilanci, le modi che dello statuto.
Gli amministratori durano in carica tre esercizi (salvo minor periodo stabilito dall’Assemblea all’atto della nomina), decadono e si sostituiscono a norma di legge, e sono rieleggibili.
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017
   COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Al 31 dicembre 2017 il CdA risulta così composto
DONATELLA RATTI
ANTONIO FAVRIN
SERGIO TAMBORINI
ANDREA PAOLO DONÀ DELLE ROSE FEDERICA FAVRIN
SERGIO MEACCI
CARLO CESARE LAZZATI DAVIDE FAVRIN GIOVANNA LAZZAROTTO
PRESIDENTE VICE PRESIDENTE AMMINISTRATORE DELEGATO CONSIGLIERE CONSIGLIERE CONSIGLIERE INDIPENDENTE CONSIGLIERE INDIPENDENTE CONSIGLIERE CONSIGLIERE
Il Consiglio di Amministrazione, oltre ad esercitare i poteri e ad adempiere ai doveri di cui alle disposizioni del codice civile, svolge in via esclusiva ai sensi di legge o di regolamento, e/o per prassi societaria, la funzione di:
 Esaminare e approvare i piani strategici, industriali e  nanziari della Società e del Gruppo, monitorandone periodicamente l’attuazione;
 De nire il sistema di governo societario della Società e la struttura del Gruppo; de nire la natura e il livello di rischio compatibile con gli obiettivi strategici della Società, includendo nelle proprie valutazioni tutti i rischi che possono assumere rilievo nell’ottica della soste- nibilità nel medio-lungo periodo dell’attività della Società;
 Valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di Ratti S.p.A. nonché quello delle società controllate anche con riferimento al Sistema di Control- lo Interno e di Gestione dei Rischi.
Il C.d.A. ha a dato la direzione ordinaria dell’azienda al management. Il modello di delega adottato dalla Società è tale per cui il Presidente ed il Vice Presidente esercitano un ruolo di coordinamento, mentre all’Amministratore Delegato è demandata la gestione esecutiva del- la Società e del Gruppo, e ciò in linea con il principio di separare la gestione dell’impresa dalla carica di presidenza. Coerentemente con detta impostazione non si è ritenuto necessario procedere alla nomina di un Lead Independent Director.
73
 













































































   73   74   75   76   77