Page 36 - My Father-Final Italian
P. 36
Lei è stata in un istituto di igiene mentale per gli ultimi venticinque anni della sua vita.
La mente pacifica di mio padre e la sua pazienza furono davvero messe alla prova durante quel periodo.
Lui mi ha confidato privatamente che la pace della sua mente è il principale fattore di avanzamento spirituale, così come quello materiale.
Il sig. Vasantashastri Panashikar (Aba) era uno studente di Sanscrito a Girgaon (Mumbai).
Lui era coinvolto nelle pratiche Kirtans e aveva seriamente intrapreso il percorso della devozione. Aveva preso la decisione di consegnare i Padukas d'argento (sandali simbolici) di Shirdi Sai Baba in undici posti nei quali notava una grande devozione a Sai Baba.
Nel 1952 stava per insediare quei Padukas nel Phanaswadi di Girgaon a Mumbai. Incontrò svariate difficoltà.
Venne a conoscenza di mio padre e gli chiese aiuto per risolvere quelle difficoltà. Alla loro risoluzione, lui impianto i sandali sacri a Girgaon, al cospetto di mio padre e di un altro devoto di Sai Baba, Swami Sharananandaji (Foto 35 - Lettera di Aba Panashikar a mio padre nel 1954).
Nel 1953 Abaji decise di installare i secondi Padukas a Pune, a casa di mio padre. Lui era estremamente colpito dall'aver incontrato un devoto di Sai Baba come lui.
Con l'aiuto del gruppo dei suoi devoti, donò questi Padukas a mio padre il 2 Settembre 1953 al templio Tulari Baug di Shree Rama. Diecimila devoti presenziarono all'evento. Fu una grande cerimonia.
Mio padre aveva accettato questa responsabilità dopo avere ottenuto il consenso da Sai Baba. Lui ha onorato questi Padukas per tutta la sua intera vita. Successivamente, ha continuato mia madre ad onorarli.
Durante la mia permanenza a Pune ho avuto la benedizione di poterli onorare in qualche occasione. Dopo la morte di mia madre li ho portati negli USA e gli sono stato devoto per otto anni circa.
Poi li ho donati al templio Shirdi Sai Mandir, a Chantilly, in Virginia (USA).
Adesso loro sono onorati lì e sono accessibili a tutti i devoti di Sai Baba.
Ricevere questi Padukas è stata una pietra miliare della vita di mio padre, ma più che altro, l'averli onorati per trent'anni, fino al termine della sua vita, è stata l'ennesima riprova della sua completa devozione e remissione.
Interessante come lui non abbia mai diffuso la notizia di questo avvenimento nel corso della sua vita (Foto 36 - I sandali di Shirdi Sai Baba "Padukas" a Pune, 1953).
36