Page 4 - My Father-Final Italian
P. 4

La vita della sua famiglia.
Vinayak aveva pochissime risorse materiali all’inizio della sua vita matrimoniale. Dunque, dovette lavorare molto per sopravvivere. Mia madre veniva da una famiglia benestante, e non era solita lavorare molto. Da quando si sposò dovette perciò lavorare molto duramente, e gestire la difficile situazione finanziaria.
Vinayak faceva due lavori a tempo pieno nell’insegnamento a scuola, oltre che lezioni private per incrementare le entrate.
Nonostante la vita materiale fu difficoltosa, Vinayak e Sumati erano entrambi molto spirituali, e consideravano perciò la vita intera come una pratica spirituale (furono assieme dal 1928 al 1968). Dunque, furono capaci di sopportare tutte le difficoltà.
Malgrado il duro lavoro, entrambi trascorrevano molte ore in pratiche ascetiche spirituali, leggendo le scritture in maniera molto disciplinata, e praticando la devozione in un modo molto particolare. Per esempio, mia madre ha camminato a piedi verso il tempio di Someshwara, nello Shukrawar Peth di Pune ogni lunedì per molti anni. Le lacrime sgorgavano dai loro occhi mentre leggevano le scritture. Tutto ciò ha influito molto sulla mia vita, complessivamente.
C’è stato, in particolare, un evento che vale la pena raccontare qui. Non vi è una singola foto di mio padre e mia madre come coppia. Una volta, mia madre supplicò mio padre per fare una fotografia assieme, e quando questa fu scattata, l’immagine di Sri Sai Baba apparve tra di loro.
Questa particolare foto è in possesso della famiglia degli Ingle, a Pune.
Nonostante Vinayak fosse ascetico per natura, era ugualmente amorevole, con un cuore gentile ed altruista. Inoltre, metteva le altrui necessità sempre prima delle proprie per quanto riguarda la sfera materiale. Comunque, quando riguardo la sfera spirituale, era molto introverso. La sua pratica spirituale interiore era difficilmente ravvisabile dagli altrui occhi, eccetto quando si rivelava in forma di qualche tipo di miracolo. Mio padre non ha mai professato il suo credo in maniera forte, o cercato di fare proselitismo. Successivamente, nella sua vita, insegnò ed aiutò centinaia di persone, risolvendo qualsiasi tipo di problema, ma tanto avvenne per obbedienza alle indicazioni del suo Guru. Tutto l’aiuto che dava agli altri, infatti, rientrava nel contesto degli ordini del suo mentore. Mio padre non è mai andato dalle altre persone; bensì, erano quelle ad andare da lui (1938 – 1988).
I miei genitori hanno cresciuto quattro figlie e un figlio (il sottoscritto). Già avevano una figlia.
Mia madre desiderava fortemente un maschio. Pertanto, Vinayak e Sumati si recarono al Tryambakeshwa Jyotirlinga (uno dei dodici importanti Santuari dedicati a Shiva, chiamati Jyotirlinga) e pregarono per avere un figlio, con alcune promesse di devozione, chiamate Navasa.
Io nacqui in esattamente nove mesi e come bambino avevo tutti i segni astrologici associati a Shiva, così come allo Yoga. Non a caso, mio padre fece un sogno prima della mia nascita, in cui uno Yogi Sanyasi gli apparve e gli disse che presto sarebbe rinato nella sua famiglia. Appresi questo avvenimento solo all’età di diciotto anni, perché mio padre e mia sorella lo raccontarono casualmente solo un paio di volte nella mia vita.
Quel bambino fu chiamato Neelkanth, sulla base dei segni astrologici e del calendario.
Io dimostrai ben presto, sin dalla prima infanzia, un grande interesse verso lo Yoga e le materie ad esso collegate. Mio padre aveva cinquant’anni quando nacqui (1956).
La vita della famiglia di Vinayak fu costellata da molte difficoltà economiche.
Lui era estremamente bravo nel suo lavoro da insegnante, ed era molto apprezzato. Ma non era capace di concentrare la sua attenzione sul guadagno, forse a causa della sua estrema spiritualità, o della consapevolezza di essere destinato ad essere economicamente povero. Mio padre ha subito molti insulti per i suoi scarsi guadagni. Nonostante ciò, la sua mente pacifica e il suo coraggio non furono mai abbattuti.
4



















































































   2   3   4   5   6