Page 226 - WIG bilancio separato e consolidato 2015
P. 226
Gruppo Waste Italia S.p.A. - Bilancio separato al 31 dicembre 2015
Gruppo Waste Italia S.p.A.
Sede in Via G. Bensi n. 12/3 - 20152 Milano
Capitale sociale pari ad Euro 93.902.051,17, sottoscritto e versato
NOTE ESPLICATIVE AL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2015
Premessa
Il presente bilancio è costituito da Stato Patrimoniale, Conto Economico, Conto Economico Complessivo, Prospetto variazione Patrimonio netto, Rendiconto Finanziario e dalle Note Esplicative.
In applicazione del Regolamento (CE) n°1606/2002 del 19 luglio 2002, il bilancio al 31 dicembre 2015, è redatto in conformità ai Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS (di seguito anche IFRS) omologati dalla Commissione Europea, integrati dalle relative interpretazioni (Standing Interpretations Committee – SIC e International Financial Reporting Interpretations Committee –IFRIC) emesse dall’International Accounting Standard Board (IASB).
Il principio generale adottato nella predisposizione del presente bilancio è il costo storico, con l’eccezione delle voci di bilancio che secondo gli IFRS sono rilevate al fair value, come indicato nei criteri di valutazione.
Si rimanda a quanto segnalato nella parte relativa alla Relazione sulla Gestione per ciò che concerne i fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio, la natura e l’attività svolta dalla società. Gli importi contenuti nei prospetti, quando non diversamente specificato, sono espressi in migliaia di euro.
Il presente bilancio è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 17 maggio 2016 ed è assoggettato a revisione contabile da parte di BDO Italia S.p.A.
Per completezza informativa si segnala inoltre che nel corso del 2015 sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (G.U.C.E.) le seguenti principali modifiche ai principi contabili internazionali e alle interpretazioni applicabili a decorrere dal 1° gennaio 2015.
Miglioramenti agli IFRS (ciclo 2010–2012)
In data 17 dicembre 2014 è stato emesso il Regolamento UE n. 28-2015 che ha recepito a livello comunitario alcuni miglioramenti agli IFRS per il periodo 2010–2012. In particolare, si segnala:
• IFRS 2 - Pagamenti basati su azioni (Definizione di condizione di maturazione): la modifica chiarisce il significato delle “condizioni di maturazione” definendo separatamente le “condizioni di conseguimento di risultati” e le “condizioni di servizio”;
• IFRS 3 - Aggregazioni aziendali (Contabilizzazione del “corrispettivo potenziale” in un’aggregazione aziendale): la modifica chiarisce come deve essere classificato e valutato un eventuale “corrispettivo potenziale” pattuito nell’ambito di un’aggregazione aziendale;
• IFRS 8 - Settori operativi (Aggregazione di settori operativi e riconciliazione del totale delle attività dei settori oggetto di reporting con le attività dell’entità): la modifica introduce un’ulteriore informativa da presentare in bilancio. In particolare, deve essere fornita una breve descrizione circa il modo in cui i settori sono stati aggregati e quali indicatori economici sono stati considerati nel determinare se i settori operativi hanno caratteristiche economiche similari;
• IAS 24 - Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate (servizi di dirigenza strategica): la modifica chiarisce che è parte correlata anche la società (od ogni membro di un gruppo di cui è parte) che presta alla reporting entity o alla sua controllante servizi di dirigenza strategica. I costi sostenuti per tali servizi costituiscono oggetto di separata informativa. L’adozione di dette modifiche non ha comportato alcun effetto sul bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2015.
L’adozione di dette modifiche non ha comportato alcun effetto sul bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2015.
Pagina | 219